A Torino da maggio più di 3mila corse in bici con Helbiz

Sono state oltre 3mila le volte che i torinesi, nello scorso maggio, hanno optato per le ‘due ruote’ di Helbiz, l’operatore che, sbarcato in città sotto Natale con i monopattini, ha ulteriormente arricchito la sua offerta in sharing con le biciclette a pedalata assistita.

Dal 19 maggio, quando è stata lanciata la novità con la posa di 500 mezzi, i torinesi hanno fatto 3379 viaggi lungo un percorso di 2,7 km in media e con un risparmio complessivo di 3 milioni di kg di CO2, reso possibile grazie anche alle corse in monopattino.

La flotta di bici, che verrà implementata fino a 2000 mezzi nei prossimi mesi, permette di raggiungere zone periferiche della città come per esempio i quartieri Vallette, Barca e Mirafiori e consente di spostarsi in un’ampia area del perimetro urbano coperto da Helbiz.

“Siamo felici di questi primi risultati del servizio di bike sharing a Torino e speriamo che sempre più persone utilizzino i nostri mezzi. Continueremo a impegnarci insieme all’Amministrazione locale per far crescere la mobilità sostenibile e permettere ai cittadini di circolare in sicurezza senza danneggiare l’ambiente” commenta Matteo Tanzilli, Head of Public Affairs di Helbiz.

“Incentivare la mobilità sostenibile e offrire ai cittadini servizi in bike sharing è nell’attuale contesto più che mai importante. Ci fa piacere, in quest’ottica, rilevare l’ottimo gradimento ottenuto a maggio dal servizio di Helbiz, come positivi sono risultati i numeri più generali relativi all’impiego delle biciclette in città” sostiene Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino

Chi sceglie Helbiz per i suoi spostamenti può optare per la bicicletta o il monopattino semplicemente scegliere il mezzo che preferisce visualizzandolo sulla mappa della città attraverso l’app, per muoversi dal centro alla periferia in totale comodità e sicurezza.

La tariffa base di Helbiz invece, attivabile attraverso l’app via smartphone dopo aver inquadrato il QR code sul mezzo, è di 25 centesimi per lo sblocco e di 10 centesimi di euro al minuto per le biciclette e di 1 euro per lo sblocco e 15 centesimi al minuto per i monopattini. L’accesso alle soluzioni di Helbiz può avvenire anche attraverso l’App Telepass Pay, che garantisce ai propri clienti per ogni corsa 30 minuti di fruizione senza costi.

Inoltre a Torino – come a Milano, a Roma e a Verona, è possibile usufruire anche della tariffa Helbiz Unlimited, il primo abbonamento in Italia per la mobilità sostenibile. Al costo di 29,99€ al mese è possibile fare corse illimitate durante le 24 ore della durata di 30 minuti, purché tra una corsa e l’altra siano passati almeno 20 minuti.

In Italia la flotta dell’azienda americana, che attualmente vede circa 6mila tra monopattini e biciclette nelle città di Milano, Torino, Verona e Roma, crescerà entro fine giugno fino a 8mila unità di cui 70% saranno monopattini.