Ti trovi qui: Home » Cultura » Incontro al Museo della Resistenza

Incontro al Museo della Resistenza

di Eliana Bert

“Mobilitazione. Dalla partecipazione collettiva al totalitarismo. Il passaggio dalla guerra come stato d’eccezione al conflitto totale come evento quotidiano” è il titolo dell’ incontro  che si svolgerà giovedì 19 giugno alle 17,30  nella sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, in corso Valdocco 4a.

Si tratta del secondo di un ciclo di appuntamenti – curati e tenuti da Claudio Vercelli e Marco Brunazzi – volti ad indagare sugli aspetti di continuità e di rottura compresi tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Nel corso degli incontri si identificheranno gli elementi che caratterizzarono un trentennio fondamentale nella costituzione dell’identità europea contemporanea, con il passaggio dalle società liberali alle democrazie sociali.

Di questi molteplici aspetti si coglieranno in particolare gli elementi salienti sul piano degli atteggiamenti collettivi, dei modi di pensare, della natura dei bisogni espressi dalle comunità continentali dinanzi ai processi nazionalizzazione delle masse.

Info: www.museodiffusotorino.it

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top