Le migliori tesi su sport e benessere premiate da Federsanità Anci Piemonte

di Marco Aceto
Questa mattina si è tenuta la cerimonia di premiazione delle tesi inerenti ai temi dello sport e del benessere organizzata da Federsanità Anci Piemonte nell’ambito di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.
I riconoscimenti sono andati a sei studenti del Master in economia sanitaria e a sei della Scuola Superiore di Scienze Motorie. Il contesto è quello di Torino Capitale europea dello Sport in cui Federsanità Anci Piemonte è coinvolta attraverso un protocollo d’intesa per la realizzazione di eventi di carattere scientifico e divulgativo sui temi della promozione della salute.
“Quale migliore occasione – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per premiare dodici studenti che hanno concluso il loro corso di studi con tesi che ci danno la percezione di quanto si possa ancora fare nell’ambito sanitario per migliorare la prevenzione di malattie croniche. Per me è un piacere acclarare che Torino 2015 possa essere il consolidamento di un percorso di collaborazione sempre più intensa tra l’amministrazione pubblica e realtà universitarie”.
“Sono assolutamente lieto in veste di presidente regionale di Federsanità Anci – ha detto Maurizio Dore – di poter premiare dodici studenti con quindici mila euro complessivi. Per noi e per tutte le aziende sanitarie, ma anche per i Comuni che rappresentiamo, è un investimento su progetti che trattano temi di prevenzione, cura ed economia sanitaria. Credo che sia fondamentale che si uniscano le forze per puntare sulla prevenzione per far sì che le persone possano stare meglio e, di conseguenza, avere un minore accesso ai servizi sanitari con un significativo risparmio per l’intero sistema”.