Un magistrato per i cittadini

di Eliana Bert

Nel 2014 l’associazione “Magistratura Democratica” ha compiuto cinquant’anni e, per l’occasione, ha deciso di raccogliere in un archivio i documenti essenziali della propria storia e dei tanti soggetti che l’hanno accompagnata in questa lunga evoluzione Si tratta di documenti interni alla vita dell’Associazione, comunicati, atti di convegni e congressi, di pubblicazioni, di corrispondenza cui si aggiungono documenti multimediali, dai filmati dell’epoca alle interviste raccolte nel tempo.

Migliaia di documenti provenienti da tutta Italia che ripercorrono, in cinquant’anni di storia, la vita politica e sociale del nostro Paese.

Un vero e proprio tesoro che Istoreto – Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Torino – conserverà e catalogherà per poi metterlo a disposizione dei cittadini e degli studiosi.

Di questo si parla mercoledì 18 marzo nella Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza in corso Valdocco 4/a.

Intervengono all’incontro – coordinato da Luigi Marini, presidente nazionale di Magistratura Democratica – i professori Claudio Dellavalle, Guido Neppi Modona e  l’avvocato Antonio Rossomando.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.