Da una cantina a Woodstock…

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di Torino Click

Organizzare un evento è un’esperienza stimolante e al tempo stesso gratificante e appagante ma, piuttosto impegnativa. Nulla può essere improvvisato o lasciato al caso, bisogna “giocare d’anticipo” prevedendo e preparando tutto quanto sarà necessario. Fissare un obiettivo, stabilire un budget, scegliere una location, pianificare la campagna pubblicitaria dell’evento sono fra le tante cose a cui pensare per organizzare un concerto musicale o uno spettacolo teatrale o una manifestazione sportiva. 

“Da una cantina a Woodstock… “ è il titolo di un incontro informativo per sapere come nasce, cresce e si sviluppa un festival di successo che mercoledì 18 marzo, alle 18, sarà ospitato dal CAP 10100, in corso Moncalieri 18.  

Mettono a disposizione la loro esperienza Daniele C, art director di Resetfestival, Gianluca Gozzi, anima di Spazio211 prima e del Bla Bla poi, Giorgia Tomatis, organizzatrice d’eventi, e Matteo Negrin, compositore e musicista. Tutti giovani che hanno fatto un percorso come organizzatori di eventi culturali e musicali a Torino. La discussione ruoterà intorno a 3 punti cardine: professionalità, sostenibilità e territorio, ricadute e prospettive.

La partecipazione è come sempre libera e gratuita e al termine dell’incontro, davanti a un aperitivo, sarà possibile chiacchierare con gli ospiti.

In quest’occasione sarà presentato “Evento Facile”, un servizio della Città di TorinoPolitiche Giovanili – di supporto ai giovani, in associazione o da soli, che vogliono organizzare un evento culturale. E’ possibile chiedere informazioni o su problematiche specifiche fissare un appuntamento telefonando, il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 13, al numero 011 011 24920 o scrivendo a eventofacile@comune.torino.it

Il servizio comprende, inoltre, un vademecum consultabile e scaricabile on line dove sono riportate tutte le informazioni necessarie per richiedere permessi e autorizzazioni e dove rivolgersi per soddisfare alcuni aspetti tecnici.

L’Aperitivo Informativo è organizzato dal Centro InformaGiovani di Torino.

Info: http://www.torinogiovani.it