I corsi online dell’Officina della Scrittura

Nella speranza di riaprire presto le porte del museo, l’Officina della Scrittura propone alcuni corsi virtuali per tutti coloro che in questi giorni sono costretti a restare a casa. Il primo è “Connettevi… con il segno!” e riguarda tutti gli appassionati di scrittura e non solo. Si tratta di due corsi permanenti, uno di calligrafia e l’altro di lettura ad alta voce. Con il maestro calligrafo Ernesto Casciato sarà possibile esplorare i segreti della cancelleresca, la scrittura simbolo dell’Italia rinascimentale. In questi incontri si dedicherà attenzione all’alfabeto minuscolo, con la possibilità di interagire e di dialogare per poter apprendere e perfezionare la propria tecnica. Le lezioni si terranno il 30 marzo, il 2 e il 6 aprile alle 17.30 (incontro preliminare gratuito venerdì 27 marzo alle 17.30 collegandosi su Zoom al seguente ID 826-224-3059. Costo delle lezioni 20 euro e per informazioni e prenotazioni telefonare allo 011 0343090 o scrivere a education@officinadellascrittura.it). Paolo Montaldo propone tre lezioni di lettura a voce alta il 2,9 e 16 aprile alle 21(incontro preliminare gratuito giovedì 26 marzo alle 10,16 e 21 collegandosi su Zoom al seguente ID 841-189-4648. Costo delle lezioni 20 euro e per informazioni e prenotazioni telefonare allo 011 0343090 o scrivere a education@officinadellascrittura.it).

Il secondo è il “Silenzio. Una nuova visione”, progetto nato dalla collaborazione tra l’Officina della Scrittura e la Fondazione Egri per la Danza. L’obiettivo è quello di realizzare un filmato che racconti lo straordinario incontro tra danza e scrittura e, attraverso la sua diffusione in rete, unire tutte le persone in un linguaggio universale. Per chi vorrà aderire può avere maggiori informazioni sul sito dellarete del dono.

Il terzo è “Officina for kids”. Sulle pagine social dell’Officina della Scrittura si potranno scaricare i disegni da colorare per tutti i bambini per condividere un messaggio positivo.

Marco Aceto