Cosa leggere? Le iniziative del Circolo dei Lettori per chi resta a casa

Nonostante la chiusura delle sedi di Torino, Novara e Rivoli a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19 , la Fondazione dei Circolo dei Lettori ha ideato alcune iniziative per rimanere comunque accanto alla sua comunità. Chi resta a casa potrà avere alcune occasioni di approfondimento su libri e storie. Un’occasione
interessante per continuare a parlarsi e conoscersi online. Tutte le iniziative sono contenute nelle pagine Facebook e Istagram del Circolo.

La prima è gli Indispensabili – beni primari culturali, un format di video in cui in cui scrittori e scrittrici consigliano la propria lista di classici, romanzi imperdibili, film, dischi e serie televisive. Chi vorrà aderire potrà mandare la propria lista via mail a comunicazione@circololettori.it. La seconda riguarda i Passatempi letterari. Un cruciverba, un labirinto, un rompicapo al giorno per tenere in allenamento la mente. Le soluzioni saranno pubblicate sul blog. La terza è il Dizionario degli incerti, iniziativa che non è altro che una collezione di parole scelte da filosofi e filologi, storici, antropologi e scrittori, tra quelle che riempiono le pagine dei giornali, molte chat e trasmissioni televisive. Sono parole bisbigliate o urlate in questi tempi incerti. Poi ci sono le Chicche letterarie, un’idea che vuole far riscoprire alla gente quanto sia bello riscoprire dei libri dimenticati o classici che magari non si è avuto il tempo di leggere. Per chi ama la musica allora non può perdersi Restiamo in casa, accendiamo lo stereo. Sulla pagina facebook del Circolo verranno dati dei consigli sulla colonna sonora per ogni momento della giornata o per arricchire le proprie play list o crearne di nuove. Nella Bellezza ai tempi del coronavirus, con il progetto Bella Presenza, è contenuto l’invito a raccontare le cose più belle che si vedono in questi giorni. Per chi vorrà condividerle con altri lo potrà fare girando un video senza limiti di lunghezza e inviarlo a bellapresenza@circololettori.it. L’ultima è dedicata a chi ama dedicarsi ai fornelli. Ogni giorno sulla pagina social di Barney’s, il bar del Circolo, si potranno trovare delle ricette sempre nuove tratte da un’opera letteraria.

Marco Aceto