A Torino le celebrazioni per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Il  Parlamento italiano, su impulso dell’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra, ha istituito all’unanimità la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” che si celebra il 1° febbraio di ogni anno,  con l’intento di conservare la memoria delle vittime civili dei conflitti di ieri e di mantenere alta l’attenzione sul grave dramma umanitario che vivono le popolazioni civili vittime delle guerre e dei conflitti di oggi.

Quest’anno le celebrazioni si terranno dal 4 al 12 febbraio a Torino, all’Arsenale della Pace, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione e del Sermig e i patrocini della Camera dei Deputati, della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Città di Torino.

Tra i numerosi appuntamenti in calendario, segnaliamo, la premiazione del concorso per le scuole dell’anno scolastico 2019/2020 “Tante guerre, un’unica vittima: la popolazione civile”, il 4 febbraio, dalle ore 10:00 alla presenza della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e della sindaca di Torino Chiara Appendino. Al termine, intorno alle ore 11:00, sarà inaugurata la mostra essere || non essere. Vittime civili di guerre incivili, a cura di Romina Guidelli e Daniele Arzenta, che raccoglie oltre 70 opere pittoriche realizzate da studenti di tutta Italia in occasione del concorso per le scuole dello scorso anno scolastico.

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 12 febbraio e sarà affiancata da “Torino e la Guerra”, esposizione di immagini del sistema di difesa civile della città durante la Seconda Guerra Mondiale, a cura delle architette Elena Imarisio, Letizia Sartoris e di Michele Sforza del Centro di Documentazione del Comando Vigili del Fuoco di Torino, con l’esperienza della realtà virtuale dei bombardamenti del 1940 a cura dell’Associazione Culturale Manitoba.

Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito web dell’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra, http://www.anvcg.it/attualita/archivio/item/500-3a-giornata-nazionale-delle-vittime-civili-delle-guerre-e-dei-conflitti-nel-mondo?jjj=1580488083523