Domenica ritorna il Carnevale di Torino

Trentasei giorni ricchi di manifestazioni, luna park e tanto divertimento. Così si presenta l’edizione 2020 del Carnevale di Torino che fino all’8 marzo allieterà le giornate dei cittadini. Centro degli eventi sarà il grande luna park della Pellerina, composto da oltre 122 attrazioni, dove saranno protagoniste giostre di alta tecnologia che, insieme a quelle più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carnevale torinese sarà la tradizionale Fiera dei Vini con i migliori stand enogastromici.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il presidente nazionale dell’Anesv Massimo Piccaluga – nonostante alcune difficoltà dobbiamo ringraziare il Comune di Torino e l’assessore Finardi che si è prodigato affinché restassero immutate le iniziative folkloristiche legate al Carnevale,  cui partecipano centinaia di migliaia di cittadini. Siamo sicuri che i torinesi seguiranno con interesse tutti i nostri eventi che partiranno domenica con la sfilata di apertura”.

“Il Carnevale di Torino è una manifestazione che è al passo con i tempi e rinnova di anno in anno – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi. Auguro a tutti un buon divertimento e ringrazio Massimo Piccaluga e Italo Iuorio per il lavoro speso per mettere in piedi un evento così importante”.

Si comincia dunque domenica 2 febbraio con la sfilata di apertura con le bande e le majorettes. Si partirà da piazza Castello alle 14.30 per arrivare alla Pellerina. Il 9 febbraio sarà la volta della grande Carvival Street Parade i cui protagonisti saranno le bande e personaggi in maschera. A questo evento sono invitati anche i gruppi famigliari rigorosamente mascherati. Il 15 febbraio sarà il turno della festa del “carnem levare” evento che precede il martedì grasso al cui interno ci sarà la sfilata dei carri allegorici con la presenza di Gianduja e Giacometta. La sfilata partirà dal parco della Pellerina alle 14.30 e terminerà in corso Telesio

Non bisogna dimenticare che il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 24. Nei festivi invece dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 24.

Marco Aceto