Domenica 8 marzo la settima edizione di Just the Woman I am

Torna, per il settimo anno consecutivo, Just the Woman I am: evento sportivo, culturale, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, organizzato dal Cus Torino in collaborazione con gli atenei cittadini.

“Una festa per celebrare le donne; una festa per promuovere uno stile di vita sano; una festa per favorire l’inclusione e la condivisione a cui tutti sono invitati a partecipare : donne e uomini, sportivi e non, bambini e adulti, italiani e stranieri. Tutti insieme, uniti, in un’onda rosa “contagiosa” “, spiegano gli organizzatori, ma che quest’anno non si limiterà alla sola giornata della gara, in programma domenica 8 marzo con partenza da piazza San Carlo.

Venerdì 6 e sabato 7 marzo verrà infatti allestito il “Villaggio della Prevenzione“ con grande spazio alle associazioni del territorio, affinché possano raccontarsi e coinvolgere la cittadinanza, visite mediche gratuite all’insegna della prevenzione e del benessere, attività sportive di gruppo e intrattenimento sul palco.

L’obiettivo di quest’anno è replicare il numero di iscrizioni dell’anno passato che hanno raggiunto quota 20mila.

“Ma i numeri non sono la cosa più importante  – ha sottolineato il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio – . Questo evento  che permette di raccogliere la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria sul cancro è diventato a tutti gli effetti un patrimonio della città e questo ci fa molto piacere.”.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare questa importante manifestazione che unisce sport e solidarietà giunta ormai alla sua settima edizione – ha commentato l’assessore al Turismo Alberto Sacco – . Torino è pronta ad ospitare eventi di grande livello”,  ha proseguito Sacco che ha ricordato come a luglio al Pala Alpitour si giocheranno le finali della Volleyball Nations League con le migliori sei nazionali maschili al mondo e, dal prossimo anno,  le ATP Finals di tennis.  “abbiamo inoltre  aderito alla candidatura proposta dal Cus Torino per ospitare le Universiadi del 2025”, ha concluso.

Ci si può iscrivere a Just the Woman I am on line sul sito www.torinodonna.it, presso le segreterie del Cus Torino e nei punti vendita convenzionati con quota di partecipazione a partire da 20 euro. Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta dell’evento e il pettorale. La welcome bag, per la prima volta, sarà a composizione libera del partecipante che potrà scegliere dai vari stand ciò che davvero interessa, evitando così gli sprechi nel rispetto dell’ambiente.

Partenza da piazza Castello alle 16 e l’importante non sarà il risultato, ma la partecipazione. Per questo motivo non verrà stilato un ordine di arrivo, ma una classifica in ordine alfabetico.Per coloro che vorranno rilevare il tempo sarà possibile acquistare un chip aggiungendo 1 euro all’iscrizione.  Ci sarà anche la possibilità di partecipare formando una squadra. Il team con almeno 20 corridori potrà personalizzare la maglietta con il proprio logo a cura di Torino Donna e senza costi aggiuntivi.

Alla presentazione dell’evento era presente l’assessore Alberto Sacco: “La città è orgogliosa di poter ospitare per il settimo anno questa importante manifestazione. Torino si riconferma la capitale dello sport, infatti dal prossimo anno avremo le ATP Finals e a luglio la Volleyball Nations League. Non vorrei dimenticare che il Comune di Torino ha aderito alla candidatura proposta dal Cus Torino per ospitare le Universiadi del 2025”.

Marco Aceto