Progetto CasaBottega: iscrizioni aperte fino al 17 febbraio

I creativi e gli artisti che vogliono aderire al bando “CasaBottega” per aprire uno spazio nel quartiere di Barriera di Milano, possono inoltrare la propria candidatura all’indirizzo mail casabottegatorino@gmail.com entro il 17 febbraio.

Ogni candidatura dovrà proporre un programma di azioni culturali e di innovazione civica, oltre a garantire l’apertura alla cittadinanza dello spazio interessato. Al termine del bando, una commissione decreterà i vincitori che avranno accesso a un contributo a fondo perduto fino a 7mila euro per l’avvio della propria attività.

L’obiettivo del progetto Casabottega  nasce dalla volontà di trasformare le serrande dei negozi chiusi del quartiere Barriera di Milano in laboratori artistici che prevedano al loro interno anche residenze e luoghi di lavoro per giovani creativi.

Ad oggi hanno manifestato interesse al progetto già 12 artisti, artiste e gruppi con l’intenzione di insediarsi nelle prime strutture rilevate.

Per rispondere più facilmente alle domande, per spiegare meglio il senso del progetto e chiarire alcuni punti del bando, si può consultare il sito https://www.viabaltea.it/ casabottega; inoltre ogni martedì dalle ore 18  è aperto uno sportello in via Baltea 3.

Per chi volesse mettere a disposizione un proprio spazio in affitto per ospitare gli artisti del progetto, c’è ancora la possibilità di farlo via mail o direttamente allo sportello. Si cercano spazi su piano strada non solo commerciali, ma abitati, vissuti, aperti e accessibili a tutto il quartiere e a tutta la città.

(p.v.)