InGenio presenta il calendario dell’avvento

L’albero di Natale quest’anno a Palazzo Civico è stato addobbato anche con le sfere realizzate dai giovani dei laboratori del circuito di InGenio, la bottega d’arti e antichi mestieri della Città di Torino.

Lo spazio, situato in via Montebello 28b, è stato creato dalla Divisione servizi sociali comunali per dare impulso alle attività artigianali e artistiche di giovani e adulti con fragilità diverse.

Questa mattina un piccolo gruppo, in rappresentanza dei laboratori Arte Pura -cooperativa Chronos, Il Labò-cooperativa Il Margine e Deledda di InGenio hanno partecipato, insieme alle bambine e ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali, alla festa organizzata dalla Città.

L’opera ultimata e due componenti il gruppo

In occasione dell’evento, Marco, uno dei componenti il  gruppo, ha realizzato una sfera ispirandosi a un’icona sulla natività medievale. Si tratta di un’immagine ritratta dall’artista Beppe Mocchia sulla quale, una volta ingrandita,  è stato realizzato un calendario dell’avvento nel laboratorio di via Montebello. Tutti i partecipanti ne hanno dipinto una parte in giornate diverse, scandendo lo scorrere del tempo, come i giorni dal 1 al 24 dicembre segnano l’avvicinarsi al Natale. L’opera così realizzata è stata ricoperta da 24 fogli bianchi numerati. E ogni giorno se ne scopre uno.

Mariella Continisio