La presidente estone in visita a Torino

La sindaca Chiara Appendino ha ricevuto oggi a Palazzo civico la Presidente d’Estonia Kersti Kaljulaid. Un breve incontro nell’ambito della visita in Italia della prima cittadina estone, nella città che da domani ospiterà una mostra dedicata a un importante pittore della repubblica baltica, Konrad Mägi, in programma fino all’8 marzo a Palazzo reale.

Sono molti i motivi che avvicinano la nostra città all’Estonia.  Torino è una meta assai frequentata dai turisti estoni, che amano l’Italia e le sue bellezze artistiche e naturali. Inoltre, esiste una comune sensibilità verso il verde urbano, considerato assai importante per la qualità della vita delle persone, oltre che per offrire una valida difesa dal cambiamento climatico.

A seguire la Presidente Kaljulaid e la sindaca Appendino, insieme all’assessore all’Ambiente Alberto Unia, si sono recate nel Parco del Valentino per la posa di una quercia donata dalla Repubblica d’Estonia alla nostra città, di fronte alla Fontana dei Mesi. L’assessore consegnerà alla Presidente un Attestato di donazione (progetto “Dona un albero alla tua città”).

Alle ore 18 il trasferimento al Palazzo Reale per l’inaugurazione della mostra “La luce del Nord” dedicata al pittore estone Konrad Mägi.