Ti trovi qui: Home » Altre notizie » Vallette: come raccontare un quartiere

Vallette: come raccontare un quartiere

Con la mostra “Raccontare il Quartiere” si conclude il Progetto QUI ABITO.

Curata da Cliomedia Public History, l’esposizione è inserita all’interno del progetto AxTO, il programma della Città per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie.

Giovedì 28 novembre alle 17.30 presso la Scuola media Turoldo in via  delle Magnolie, 9 gli studenti della scuola, insieme ai loro insegnanti, i partner del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ed i testimoni che da tempo risiedono in quella periferia del nord- ovest torinese, illustreranno la storia di un quartiere che, partendo da nuovo modello urbanistico e abitativo, iniziato con la consegna delle chiavi ai primi assegnatari nel giorno dell’inaugurazione, il 25 novembre del 1961, prosegue fino agli anni Novanta del secolo scorso.

Per raccogliere e non disperdere la memoria storica delle Vallette, si è attinto alle risorse culturali e sociali del territorio (il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5; il Tavolo del Quartiere Vallette; la Casa di Quartiere Vallette; l’Associazione Manal insieme per l’integrazione) e le professionalità del Politecnico di Torino e di Cliomedia Public History.

Filo conduttore sono i ricordi dei tanti testimoni intervistati dagli studenti dell’IC Turoldo nei Laboratori scolastici realizzati allo scopo di stimolare i ragazzi a conoscere e approfondire la storia del loro quartiere attraverso documenti d’archivio, fotografie di famiglia, interviste a residenti: nonni, genitori, conoscenti.

E’ una mostra ipertestuale: ai brani di intervista selezionati per i diversi temi si ha accesso attraverso un lettore QR-code presente sugli smartphone.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all’ebook pubblicato sul sito www.quiabito.it

 

Contatti
Walter Tucci-Coordinatore del progetto QUI ABITO
mail: tucciwal@gmail.com

cell. 340 3449285;
Chiara Ottaviano – Presidente Cliomedia Public History

mail: chiara.ottaviano@cliomediaofficina.it

cell. 335 7198622

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top