Incontro della sindaca Appendino con il ministro Boccia

Oggi il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia era a Torino per incontrare i sindaci della Città metropolitana; si è recato alle 16 a Palazzo civico dove ha incontrato la sindaca Chiara Appendino e ha tenuto una conferenza stampa prima di una breve riunione nella sala delle Congregazioni con i sindaci presenti. Boccia ha recentemente annunciato, in sede di assemblea Anci, il suo impegno per affrontare i problemi delle Città metropolitane, dove, è lo stesso ministro a dirlo, si produce il 50% del Pil nazionale. Sono quindi aree importanti che hanno bisogno di attenzione, sul piano delle infrastrutture come su quello delle autonomie.

“Il tema delle autonomie non deve essere divisivo – ha detto la sindaca accogliendolo in Comune – è importante mantenere un livello di qualità dei servizi uniforme su tutto il Paese, ma credo che il percorso indicato dal ministro porti a dare pari dignità rispetto alle Regioni”.

“Ho trovato il contributo di tutti i sindaci metropolitani molto costruttivo fin dal primo momento – ha detto il ministro – come governo abbiamo costruito il campo di gioco delimitato dagli articoli del titolo V della Costituzione, dal 114 al 120, il tema di come devolvere le funzioni come indicato dalla Carta costituzionale è  fondamentale. Stiamo costruendo un meccanismo che non trasformi i limiti del centralismo dello Stato nei limiti del centralismo regionale”.