Ingenio Diritto e Rovescio presenta le ‘coperte che scaldano i cuori’

Oggi, 25 novembre 2019, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, InGenio, bottega d’arti e antichi mestieri della Città di Torino dalle 10 alle 19, presenta un’anteprima delle coperte create all’uncinetto dal gruppo ‘dritto e rovescio’, destinate alla Casa dell’accoglienza, la nuova struttura dell’Arsenale della Pace, struttura della Fraternità del Sermig, dove trovano ospitalità donne in difficoltà sole o con bambini.

Con questa iniziativa la creatività né messa al servizio delle donne e sensibilizza i cittadini sul tema della violenza contro il genere femminile oltre a proporre una nuovo modello di rapporti.

Urban Knitting sono i lavori a maglia realizzati dal 2016 a oggi dal gruppo ‘dritto e rovescio’ nel laboratorio creativo di via Montebello 28 b. Centinaia di pezzotti quadrati trasformati in 80 coperte – la misura è quella di un letto a una piazza – 35 delle quali saranno esposte e si potranno acquistare anche nei prossimi giorni.

Dritto e rovescio – si chiama così anche il punto base del lavoro ai ferri – ha coinvolto  nonne, giovani studenti universitari, clienti della bottega InGenio, che ha promosso l’iniziativa, e persone con fragilità diverse, tutti accomunati dal desiderio di conoscersi, di raccontarsi e ascoltarsi durante il laboratorio settimanale del giovedì e in occasione di altri momenti aggregativi. Un’attività che ha consentito ai partecipanti di tessere relazioni anche con gli abitanti e gli operatori dei servizi cittadini presenti nel quartiere.

PROGRAMMA

ore 10.00 presentazione della mostra  collettiva “La regola delle “5 ERRE”– vota l’opera più dell’anno – che raccoglie le opere create nei laboratori espressivi del circuito InGenio. Sono manufatti di pregio realizzati secondo la regola delle 5 ERRE: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero.

ore 11.00 letture sulla parità di genere a cura del gruppo Book Box Torino

ore 14.00 presentazione della mostra personale “Trasformazioni” di Simone Lucà. Pitture policrome dai colori accesi, che guardano all’arte moderna con una visione personale.

 ore 14.30 presentazione del  Sportello antiviolenza disabili a cura dell’associazione Verba

ore 15.22 performance con l’artista Grazia Inserillo

ore 17.30. presentazione della “Casa dell’Accoglienza” a cura della Fraternità del Sermig

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri, via Montebello 28b, Torino
apertura dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00.
InGenio Arte Contemporanea, corso San Maurizio 14e,  Torino

 

Per informazioni: tel. 011 883157 – fax 011 884645

ingenio@comune.torino.it
www.comune.torino.it/pass/ingenio
Facebook: https://www.facebook.com/ingeniobottega/
Instagram: @ingenio_bottega