Il quarto ciclo 2019 dei Caffè Letterari

Continuano “I Caffè Letterari” del Centro Congressi dell’Unione Industriale con la presentazione del libro “Gli irriducibili: i giovani ribelli che sfidarono Mussolini” di Mirella Serri che verrà presentato lunedì 11 novembre alle 15.

E’ una storia quasi del tutto sconosciuta ai più, quella del gruppo di “irriducibili”, i giovani costretti all’esilio in Francia, in Palestina e in Tunisia che non vollero rassegnarsi al fascismo trionfante in Italia.

Questi giovani avviarono sabotaggi, attentati e iniziative di propaganda con l’obiettivo di dare un segnale forte e tra di loro troviamo Giorgio Amendola, Enzo ed Emilio Sereni, Giuseppe Di Vittorio, Maurizio Valenzi, Ada Sereni e molti altri.

Il 18 novembre alle 15 Simonetta Agnello Horbny e Mimmo Cuticchio parleranno del loro libro “Siamo Palermo” dove gli autori evocano una città che guarda all’Europa e non solo in ragione della sua bellezza e delle sue contraddizioni, ma per il desiderio del futuro che vengono esprimendo le istituzioni e le nuove generazioni.

Massimo Giletti presenterà il suo libro “Le Dannate” lunedì 25 novembre, eccezionalmente alle 18. L’evento è realizzato in collaborazione con “L’associazione Città delle donne” e narra di storie che vengono raccontate e di storie che emergono da sole e rubano la scena. Rarissime e speciali hanno una vita loro, durano quanto vogliono, vanno dove gli pare e tu non le puoi fermare, non le puoi indirizzare.

Si tratta della storia delle sorelle Napoli, tre donne contro la mafia. L’unico criterio che distingue le persone, in posti come Mezzojuso, ma anche a Roma, Milano e Torino, nell’Italia del 2020, è “chi ha il potere e chi non c’è l’ha”. A ben guardare, tutto si riduceva a questo. Alla battaglia antica come il mondo, tra potenti e soggiogati. Una battaglia che queste tre donne, in assoluta solitudine, hanno combattuto con fierezza e dignità.

Il biglietto dì ingresso valido per una persona potrà essere scaricato, previa registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it alla voce “Biglietti e accrediti”.

Centro Congressi via Vela 17– tel 011 5718277.