“La solidarietà va a canestro” per aiutare chi ha bisogno

di Marco Aceto
Sarà una partita molto speciale quella in programma mercoledì 25 marzo al palazzo dello Sport di parco Ruffini tra Dinamo Sassari e PMS Manital Torino, due tra le compagini più in forma del panorama cestistico italiano. Ma per una volta non interesserà a nessuno il risultato finale, perché al suono della sirena ci saranno due vincitori: l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica che quotidianamente combattecontro la Sla e la Marco Berry Onlus (nata nel 2011 con lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati di tutto il mondo). In sintesi questa è l’iniziativa “La solidarietà va a canestro”, promossa dalla Reale Mutua, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e le due società cestistiche piemontesi e sarde.
Per tutti gli appassionati sarà una bella serata di sport e solidarietà i cui biglietti sono disponibili a partire da oggi e sono acquistabili da martedì 17 marzo presso la sede di PMS Manital Torino con orario 15-19. Il costo dei tagliandi è di 5 euro e il ricavato sarà interamente destinato a realizzare nuovi progetti delle due associazioni.
“Torino sta vivendo un anno importante per quanto riguarda lo sport – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – e spesso la nostra città si è scoperta in grado di poter organizzare delle attività benefiche come “La solidarietà va a canestro”. Vorrei ringraziare la Reale Mutua per aver messo in piedi l’evento, le due società cestistiche e il presidente della Fip Gianni Petrucci. Nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport abbiamo voluto dare spazio ai giovani e presto si svolgeranno in città le finali Under 19 di basket. Abbiamo voluto contribuire all’organizzazione concedendo il palazzo dello sport di parco Ruffini gratuitamente. In ultimo vorrei dire che chiunque abbia voglia ed energia come la Federazione Italiana Pallacanestro di mettere al centro lo sport troveranno nella città sempre grande disponibilità”.