Commemorazione dei defunti

In occasione delle festività di tutti i Santi (venerdì 1 novembre) e della commemorazione dei defunti (sabato 2 novembre), tutti i cimiteri di Torino sono aperti con orario continuato dalle ore 8.30 alle 17.30.

Dopo la Ricorrenza, dal 4 novembre entra in vigore l’orario invernale di apertura dalle 8,30 sino alle 16,30, con la giornata del lunedì di chiusura.

Numerose le celebrazioni manifestazioni nei vari cimiteri torinesi, sia religiose che civili.

Venerdì 1° novembre, alle ore 15.30 presso il cimitero Parco, Santa Messa officiata da S.E. l’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

Sabato 2 novembre, commemorazione dei defunti, al Cimitero Monumentale di Corso Novara, presso la Cappella, alle ore 9, preghiera alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose cittadine.  A seguire Corteo delle Autorità e delle rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e della Resistenza con soste presso la Gran Croce, la Lapide dei Caduti in Russia, la Lapide in memoria degli Ebrei Deportati, il Cippo della Deportazione, il Cippo ex Internati, il Campo della Gloria, il Cippo Caduti della Guerra di Liberazione, il Monumento Vittime Civili di Guerra, il Campo Caduti sul Lavoro, il Monumento Caduti dell’Aviazione, il Monumento agli Esuli istriani e dalmati, il Sacrario Militare. Alle ore 15.30 Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

Durante il periodo della Commemorazione, anche quest’anno AFC e la Città di Torino, intendono accogliere i visitatori dei cimiteri, offrendo dei momenti musicali sia al mattino che al pomeriggio. Un programma che comprende: i cori classici del Coro La Gerla, giunti alla diciannovesima edizione della Rassegna “Ricordar cantando”; un repertorio di musica rinascimentale e barocca con i Taurus Brass, il soul e il jazz dei Zirilli’s Group.

Per la prima volta, AFC garantirà il servizio di trasporto gratuito interno ai cimiteri con navetta al Monumentale e al Parco, anche nel periodo della Ricorrenza dei defunti. Negli orari di apertura dei cimiteri saranno potenziate le linee dirette al Cimitero Monumentale e al Cimitero Parco di Torino.

Dopo il successo degli scorsi anni, i Volontari Civici del comune senior e junior tornano a fare da guida nei cimiteri. Anche quest’anno, hanno risposto numerosi: in ottanta. Muniti di pettorina blu ben visibile, tablet e mappe, gli “Angeli del cimitero” saranno pronti a fare da guida tra le tombe.

10 totem informatici posti nei principali ingressi consentono di cercare da soli la collocazione della sepoltura dei defunti. Lo stesso servizio può essere attivato tramite smartphone e Wi-Fi nei cimiteri Monumentale e Parco.

Fino al 3 novembre possono accedere con la propria auto solo i visitatori in possesso del permesso europeo azzurro nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 14 a chiusura; sabato dalle 12 a chiusura; domenica dalle 8.30 a chiusura.

La Società Smat, sarà presente con alcuni punti di erogazione acqua nei due cimiteri maggiori con 3 colonnine al Monumentale e 3 al Parco.

Per tutto il periodo della Ricorrenza, doppio lavoro per l’AMIAT, impegnata nei cimiteri per lo svuotamento dei cassonetti e la spazzatura meccanizzata delle strade.