“Building a new world” -Costruire un nuovo mondo

Trentacinque realtà italiane, tra Accademie e Scuole d’arte, e venti Accademie straniere si danno appuntamento a Torino, da oggi, 14 ottobre al 17 novembre, per la seconda edizione del Festival internazionale delle scuole d’arte e design (FISAD) e la quattordicesima edizione del Premio nazionale delle arti (PNA), promossi dal MIUR.

Il festival vanta un format unico al mondo per l’apertura a tutte le forme d’arte: teatro, cinema, danza, arti visive, performance e circo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al FISAD  e alla XIV edizione del PNA  la medaglia d’onore, un grande riconoscimento per l’impegno e gli incredibili risultati da parte di tutti gli insegnanti e gli allievi delle 55 scuole d’arte e design provenienti da tutto il mondo che partecipano.

Alla seconda edizione del FISAD partecipano artisti provenienti non solo dall’Unione europea ma, tra gli altri, da Russia, Cina, India, Australia, Etiopia e Emirati Arabi Uniti. La giuria del PNA assegnerà un premio per ognuna delle 10 sezioni, la giuria FISAD assegnerà 3 premi ai migliori artisti e l’Assessorato alle politiche giovanili della Città di Torino, il premio Torino Creativa ad un giovane artista; inoltre, a cura della Fondazione Cecilia GilardiONLUS, sarà attribuita una residenza d’artista ad un promettente giovane dell’Accademia di Torino. Tre grandi artisti da Russia e Cina, che sono i paesi ospiti d’onore del FISAD, riceveranno poi l’Albertina International Award nella serata di premiazione il 17 ottobre. Ad esserne insigniti per la Russia, saranno il regista Aleksandr Sokurove l’artista AlexanderShishin-Hokusai, protagonisti del Padiglione russo alla Biennale di Venezia di quest’anno, e per la Cina l’artista, noto internazionalmente, Zhang Xiao Gang.

Le mostre saranno allestite sino al 17 novembre nei luoghi del Festival ovvero l’Accademia Albertina, la Fondazione Giorgio Amendola, CAMERA, il Polo della Scenografia all’ex INCET e il Circolo degli Artisti. Nella sala cinematografica della RAI di via verdi 14 saranno proiettati i video partecipanti, il Circolo dei lettori ospiterà due convegni il 15 e il 16 ottobre, il Teatro del Castello di Rivoli lo spettacolo dell’Accademia di danza di Roma e la Nuvola Lavazza la cerimonia di premiazione e conclusiva. Evento collaterale conclusivo del Festival sarà la mostra Passione Bi-Polare, alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e, in quell’occasione, verrà consegnata la medaglia di Accademico d’Onore ad un testimonial d’eccezione: Herman Nitsch.