Le scuole d’arte e design del mondo s’incontrano a Torino

Dal 14 ottobre al 17 novembre Torino ospiterà 35 realtà italiane tra Accademie e scuole d’Arte e 20 Accademie straniere che parteciperanno alla II edizione del FISAD Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design e alla XIV edizione del PNA, Premio Nazionale delle Arti, promossi dal MIUR .

Il Festival internazionale delle Scuole d’arte e design, FISAD, è ideato e curato dal regista Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina: un Festival dal format unico al mondo grazie all’apertura a tutte le forme d’arte: non solo le arti visive ma anche teatro, performance, danza e circo.

Il PNA, rivolto alle Accademie italiane, comprende le sezioni di arti figurative, digitali e scenografiche (pittura, scultura, arti grafiche, decorazione, scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, arte elettronica, fotografia, opere interattive, video-installazioni, produzioni audiovisive di narrazione e di creazione) e una sezione dedicata al restauro.

La giuria del Premio Nazionale delle Arti, riservate alle accademie italiane, nominata dal Ministero, che valuterà le opere in concorso, è presieduta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e composta da Beatrice Merz, direttore della Fondazione Merz, Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del Cinema, Irene Dionisio, regista e Piero Gilardi, artista e fondatore del PAV, Parco d’Arte Vivente.

Carolyn Christov-Bakargiev sarà anche nella giuria internazionale del FISAD, che valuterà tutte le opere presentate, sia italiane che straniere, coadiuvata dal critico Renato Barilli e dal curatore e storico dell’arte cinese, Lu Peng. Alla seconda edizione del FISAD parteciperanno artisti provenienti non solo dall’Unione europea ma, tra gli altri, da Russia, Cina, India, Australia, Etiopia e Emirati Arabi Uniti. Presidente del Festival è la neonominata presidente dell’Albertina, Paola Gribaudo.

La giuria del PNA assegnerà un premio per ognuna delle 10 sezioni, la giuria FISAD assegnerà tre premi ai migliori artisti e l’assessorato alle Politiche giovanili della Città di Torino, il premio Torino Creativa ad un giovane artista; inoltre, a cura della Fondazione Cecilia Gilardi ONLUS, sarà attribuita una residenza d’artista a un promettente giovane dell’Accademia di Torino.

“I giovani sono speranza, futuro ed opportunità – afferma Marco Giusta, assessore alla creatività giovanile Città di Torino – . Per questa ragione dobbiamo creare spazi fisici e di confronto per permettere loro la costruzione di un nuovo mondo. Abbiamo tutti bisogno di avere occhi e cuore aperti per cogliere nuove opportunità di capire, agire, comunicare e vivere a livello globale. Anche per questo ho deciso di istituire per questa occasione un premio denominato Torino Città Creativa ideato e proposto dal nuovo ufficio Torino Creativa, che si propone come un luogo di contaminazione per incontrare offerta di iniziative, progetti e opportunità per creare un ambiente accogliente, dinamico e propositivo per le e i giovani creativi, con l’obiettivo di attirare talenti ed eccellenze a livello internazionale”.

Tre grandi artisti da Russia e Cina, che sono i paesi ospiti d’onore del FISAD, riceveranno poi l’Albertina International Award nella serata di premiazione il 17 ottobre. Ad esserne insigniti per la Russia, saranno il regista Aleksandr Sokurov e l’artista Alexander Shishin-Hokusai, protagonisti del Padiglione russo alla Biennale di Venezia di quest’anno, e per la Cina l’artista, noto internazionalmente, Zhang Xiao Gang. Le opere – circa 400 – saranno esposte sino al 17 novembre all’Accademia Albertina e alla Fondazione Giorgio Amendola, il Polo di Scenografia dell’Accademia Albertina all’ex Fabbrica Incet, Camera, Centro italiano per la fotografia, il Circolo degli artisti, il Quartiere Barca, via Anglesio e la Sala cinematografica della Rai di Via Verdi, 14 (opere di video narrazione).

Evento collaterale conclusivo del Festival sarà la mostra Passione Bi-Polare, alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e, in quell’occasione, verrà consegnata la medaglia di Accademico d’Onore ad un testimonial d’eccezione: Herman Nitsch.

La riflessione che ha stimolato la creatività dei giovani partecipanti al PNA e al FISAD è Building a New World – Costruire un Nuovo Mondo. Gli artisti da sempre hanno contribuito a formulare un’idea del mondo e della realtà e, soprattutto in un momento di grande crisi dei valori, è fondamentale il loro apporto e il loro ruolo nella “costruzione” di un mondo abitabile da tutti e per tutti. È dunque innegabile la responsabilità che hanno le Accademie e le scuole d’Arte in tutto il mondo nel formare gli artisti e gli operatori nei diversi settori delle arti; affinché gli artisti di oggi e di domani abbiano gli strumenti e il background storico ed intellettuale per costruire un nuovo mondo migliore.

 

Building a New World

Pna e Fisad

14 ottobre – 17 novembre 2019

14 – 18 ottobre inaugurazioni, incontri, performance, convegni

mostre aperte sino al 17 novembre 2019

Torino e Venezia

https://fisad.albertina.academy