Un progetto per valorizzare i nuovi talenti del basket

Per consentire ai giovani cestisti di inseguire la propria passione e valorizzare al meglio il loro talento, l’associazione Campus Piemonte Basket ha creato il progetto “Nove Quattordici” che avrà il supporto di Novipiù azienda che da anni è lo sponsor della Junior Casale Monferrato Pallacanestro.

Attraverso una serie di lezioni, che si terranno a partire dal 26 ottobre al Palazzo dello Sport “Gianni Asti”, saranno formati dei nuovi tecnici i quali potranno entrare in contatto con numerosi esperti nazionali e internazionali e profondi conoscitori del processo di formazione dei giovani che giocano a pallacanestro. Lo scopo del progetto “Nove Quattordici” è quello di sensibilizzare il movimento, contribuire al suo sviluppo e supportare a livello formativo i tecnici che si occuperanno di quella specifica fascia di età.

Tra le figure cardine di questa nuova idea ci sono Giovanni Paolo Terzolo, Guido Repetto e Federico Danna, allenatore di esperienza con precedenti in serie A con l’Auxilium Torino. Alla presentazione del progetto ha partecipato anche l’assessore allo Sport Roberto Finardi: “Molte Federazioni tendono a valorizzare gli atleti più talentuosi, dimenticandosi purtroppo di quelli che ne hanno meno. Ritengo che tutti coloro che intraprendono un’attività sportiva debbano essere seguiti nella giusta maniera, soprattutto i bambini. Ben vengano progetti come il “Nove Quattordici” che potrà essere utile alla crescita del mini basket”.

Come detto le lezioni inizieranno il 26 ottobre e termineranno il 6 giugno e i partecipanti dovranno essere al massimo quaranta.

Marco Aceto