Riparte “piùsportpertutti” organizzato dalla Uisp

Domenica 22 settembre la Uisp invaderà piazza San Carlo e via Roma con oltre quaranta discipline da vedere e provare, per tutti da zero a novantanove anni. Ovviamente si tratta di “piùsportpertutti” che anche quest’anno ha come obiettivo quello di far crescere il numero di praticanti in varie discipline, non solo quelle più conosciute.

La giornata inizierà alle 8 con il risveglio muscolare con esercizi di thai chi. Per chi vuole fermarsi a curiosare tra i vari stand potrà trovare anche una piscina, disponibile per grandi e piccini, delle dimensioni di 10×5 e alta un metro e mezzo che sarà riempita dalla Smat con ben cinquanta metri cubi d’acqua. Non mancheranno gli sport di strada, le arti marziali, la ginnastica artistica e ritmica, il tennis, il ping pong, l’arrampicata, la scherma medievale, le biciclette, la camminata sportiva e gli sport tradizionali come il calcio, la pallavolo, il basket e il rugby. I bambini fino ai dieci anni saranno a disposizione due palestrine con attrezzi dedicati e istruttori qualificati.

Alla presentazione dell’edizione 2019 di “piùsportpertutti” era presente il consigliere comunale Marco Chessa che ha voluto ringraziare la presidente regionale UISP Patrizia Alfano e quello cittadino Massimo Aghilar per il duro lavoro nell’allestire una manifestazione così importante e augurato di vedere tanta gente domenica in piazza.

Durante la giornata, in un gazebo dedicato, sarà possibile iscriversi alla Stratorino in programma il 29 settembre. A partire dalle 15 invece partirà da piazza San Carlo un lungo flashmob di danza dedicato alla coreografia di Pina Bausch. Nell’area talk si parlerà di sport nelle varie declinazioni con esperti a cui chiedere informazioni e consigli.

Marco Aceto