Ugi2, la nuova struttura rivolta ai giovani in cura, a quelli off therapy e allo loro famiglie

I piccoli pazienti del Regina Margherita avranno presto un nuovo mondo da esplorare al di fuori della mura ospedaliere. Ugi2 è la nuova struttura che ha sede in corso Dante 101 e si estende su due piani nel nuovo complesso “Park View”.

Sarà gestita da Ugi – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – Onlus, che dalla fine degli anni Novanta si occupa dei bisogni psicologici, relazionali e sociali del periodo “off therapy”, quando comincia la fase riabilitativa, di bambini oncologici accompagnati dai loro genitori all’interno di Città della Salute e della Scienza di Torino.

Nel corso degli anni è emerso che alcune attività a favore dei pazienti e delle loro famiglie non possono essere svolte in ospedale o in Casa Ugi in corso Unità d’Italia. Da qui la necessità di creare una struttura in cui svolgere iniziative educative, scolastiche e ricreative rivolte ai bambini e agli adolescenti ancora in terapia autorizzati dai medici a svolgere attività extra ospedaliere e agli ex pazienti insieme alle loro famiglie. Uno spazio, dunque, per quanti (le percentuali di guarigione sono dell’80/90 per cento), ormai fuori terapia, faticano a riprendere contatto con la vita quotidiana e a reinserirsi nella società.

Si terranno anche corsi dedicati all’alimentazione e alle norme igieniche da seguire in terapia, corsi di italiano per gli stranieri, alcune attività didattiche della scuola ospedaliera e interventi di sostegno per specifici bisogni di apprendimento.

Il piano terra sarà occupato da una grande sala polivalente e dalle palestrine dove si svolgeranno  la rieducazione motoria e la logopedia, mentre il primo piano sarà adibito agli uffici e i laboratori. UGI2 sarà inoltre uno spazio per condividere e realizzare progetti in collaborazione con enti e realtà presenti sul territorio.

Nell’intervento di questa mattina Sonia Schellino, vicesindaco della Città di Torino ha precisato che “l’Amministrazione Comunale lavora in rete con gli enti del privato sociale cittadino su vari filoni tematici e l’Ugi è certamente un partner importante con cui è disponibile a collaborare in ogni occasione. E’ una realtà che ha inciso positivamente, con la sua lunga esperienza e il suo impegno, sull’esistenza di molti bambini e dei loro genitori aiutandoli ad affrontare e superare momenti difficili. La presentazione di questa mattina è un segno tangibile di questo percorso che contribuisce a creare una comunità sempre più solidale”.

Domenica 15 settembre, dalle 10 alle 19 davanti alla nuova sede, l’Ugi organizzerà una grande festa per presentare la nuova struttura a tutti i cittadini.

L’associazione ha potuto realizzare questo sogno grazie alla donazioni di numerosi privati e al contributo di Compagnia di San Paolo.

Per info e contatti: www.ugi-torino.it

011.6649424 – spr@ugi-torino.it

 

Mariella Continisio