Come candidarsi al Servizio Civile per Torino Spazio Pubblico

È online il bando per il Servizio Civile Universale 2020. Questa notizia stuzzicherà soprattutto i più giovani tra voi: per chi non ne avesse ancora sentito parlare, il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva della durata variabile dagli otto ai dodici mesi rivolta a giovani tra i 18 ed i 28 anni che prevede un monte ore annuo di 1145 ore di volontariato. In queste, è compresa una accurata formazione generale sul Servizio Civile, una più specifica sul progetto a cui si è preso parte e una sulla sicurezza sul lavoro che prevede il rilascio di un attestato.
Il Servizio Civile prevede inoltre un rimborso spese mensile.

Le novità

Niente più moduli e segreterie: quest’anno iscriversi al bando per il Servizio Civile Universale è possibile in pochi click sul portale per le domande online tramite il proprio SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Attraverso questo sistema è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione usando un’unica identità digitale. Solo per citare alcuni esempi, tramite lo SPID potete accedere ai servizi digitali dell’Inps, dell’Inail, ai servizi sanitari e, ovviamente, candidarvi al bando del Servizio Civile!
Maggiori informazioni su dove richiedere le credenziali e come farlo

Il Servizio Civile per Torino Spazio Pubblico

Chi ci conosce sa che le nostre attività sono tante e sparse per tutta la città: il Servizio Civile si rivela quindi un preziosissimo aiuto per la comunità. Tra le opportunità che presenta il nostro progetto Cittadinanza attiva e spazi pubblici, sicuramente dobbiamo sottolineare quella di lavorare in team: quest’anno infatti verranno selezionati ben sei volontar*, anziché quattro come per il progetto corrente. L’aspetto relazionale è molto sviluppato: di volta in volta, ogni civilista conoscerà tutt* i volontar*, puntando ad una autonomia sufficiente da coadiuvare il coordinamento dei vari gruppi. Il Servizio Civile per Torino Spazio Pubblico è dinamico: si tratta di un’attività che prevede di passare molto tempo in mezzo al verde e alla scoperta della storia di Torino. Infine, è una splendida occasione per social addicted alla ricerca di un’esperienza per costruire o affinare competenze nel settore, oggi richiestissime. Come abbiamo già detto, le attività sono tante: meritano di essere divulgate e valorizzate sui media.

Ti abbiamo incuriosit*? Ecco tutti i link utili per informarti e partecipare al bando:
•Progetto Cittadinanza attiva e spazi pubblici
•Come funziona il Servizio Civile
•Come candidarsi
•Portale SPID
•Portale domanda online