#GreenTour, camminata ecologica in collina

Una camminata ecologica sulla collina torinese: è quanto propone #GreenTour, manifestazione dedicata allo sport sostenibile e all’ambiente. Grazie ai fondi raccolti con l’iscrizione dei partecipanti, nel Parco Dora e in altri spazi verdi sorgeranno entro il 2021 cento nuovi alberi. L’appuntamento è per il 15 settembre. L’evento promosso da Giannone Sport avrà come cornice la collina torinese ed è la tappa conclusiva del 2019 di un percorso iniziato a giugno.

“Ringrazio gli organizzatori per questa bella iniziativa che associa l’attività sportiva all’aperto con la diffusione di un atteggiamento di rispetto e di cura per l’ambiente – ha detto l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia, nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo civico – la nostra collina è uno spazio naturale da curare e preservare e iniziative come questa permettono ai torinesi di conoscerla e di apprezzarla”.

Domani, mercoledì 4 settembre è prevista un’anteprima dell’evento: una camminata lungo un anello di 6,5 km e una cena al sacco condivisa per concludere la serata. Il ritrovo è alle 18,30 alla Basilica di Superga, da dove si partirà alle 19.

La passeggiata del15 settembre offrirà l’occasione per scoprire la collina e prendersi cura della natura, praticando sport divertendosi e facendo qualcosa di utile per tutta la comunità.

Due le possibilità di partecipazione: la corsa o camminata a passo libero non competitiva di 5 o 12 km e la corsa competitiva di 12 km.

Il punto di partenza per entrambe gli eventi sarà la Basilica di Superga. L’organizzazione metterà a disposizione un servizio di navetta che partirà dalla stazione Sassi-Superga, la prima corsa è alle 8 e l’ultima alle 9; per chi arriverà con mezzi propri, anche se sconsigliato per lo spirito ecologico della manifestazione, il parcheggio è previsto al bar Panoramix della strada dei Colli. Anche il pacco gara ama l’ambiente: all’interno di una borsa in tela canvas riutilizzabile, ci sarà la t-shirt firmata Saucony e il bicchiere targato #GreenTOur. Per limitare l’uso di prodotti usa e getta, il bicchiere è in silicone comprimibile e potrà essere riutilizzato durante la corsa e il trekking riposto in un taschino. Ci si iscrive sul sito www.giannonerunning.com.

Informazioni al numero 011/4379381