Il futuro della “Clessidra”, approvato il progetto

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della Clessidra, l’ampio perimetro verde racchiuso tra largo Orbassano, via Tirreno e i corsi De Nicola e Turati, nel territorio della Circoscrizione 1. La Giunta lo ha deliberato ieri, su proposta dell’assessora Lapietra.

In quell’area saranno realizzati percorsi sportivi attrezzati e pedonali con zone relax munite di panche e tavoli e spazi gioco per bambini e adolescenti, installati gazebo con vasche pensili, messi a dimora alberi da frutto, delimitate zone da adibire a orto, oltre alla costruzione di una nuova area cani.

Con la ripresa dell’attività amministrativa dopo la breve pausa estiva, è stato compiuto un passo in avanti nell’iter che aveva visto negli anni scorsi il coinvolgimento attivo dei cittadini nella progettazione della riqualificazione dell’ampio prato cinto da siepi e alberate, attraverso lo strumento del Bilancio partecipativo.

La maggioranza dei circa 1200 torinesi che espressero una preferenza tra le due soluzioni giunte alla fase finale (il 65,6% dei voti), optò per la Clessidra “verde”, immaginando l’area come un parco urbano adatto a diversi tipi di fruizione.

Con la decisione di oggi si entra nella fase operativa del progetto, consentendo nei prossimi mesi l’avvio e la realizzazione dei lavori.

Nelle immagini alcune simulazioni del progetto realizzate dai progettisti.