Domenica la seconda tappa del Grand Prix di Triathlon

Il Grand Prix di Triathlon è un circuito di gare rapide, dinamiche e spettacolari, che si disputano in giro per l’Italia. Questo evento è nato nel 2004 con tre obiettivi fondamentali: il primo è quello di attrarre un pubblico sempre più vasto in luoghi di grande impatto, il secondo è quello di cercare di valorizzare i nostri atleti di livello internazionale e il terzo è coinvolgere i migliori giovani italiani per incrementare la loro esperienza nelle gare di alto livello.

In sei edizioni il Grand Prix di Triathlon ha coinvolto città importanti e il 4 agosto prossimo approderà aTorino, al Parco del Valentino. I partecipanti gareggeranno nelle tre specialità: Sprint, Super Sprint e Mixed Relay. Parecchi atleti di fama internazionale hanno preso parte al Grand Prix nel corso della sua storia. Basti ricordare l’inglese Yee, il canadese Mislawchuk e il russo Polyansky. In campo femminile hanno gareggiato le due australiane Jeffcoat e McShane.

La formula della gara torinese prevede due turni di competizioni, cambiano le distanze e il programma. Per quanto riguarda le prime due tappe, eliminatorie e finale sono previste sulla distanza del Super Sprint. In occasione della finalissima di Bari (26 e 27 ottobre) gara secca di Sprint nella prima giornata, mentre nella seconda ci sarà una gara conclusiva sul Mixed Relay 2+2.

“In questi anni – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi – abbiamo ospitato tante discipline sportive e i cittadini hanno sempre risposto molto bene seguendo con interesse gli eventi. Credo che il Grand Prix di Triathlon possa diventare una classica negli anni futuri. Vorrei ringraziare la Federazione per aver voluto organizzare una tappa del circuito a Torino. Per quanto riguarda il Parco del Valentino penso che sia un bel luogo dove si possono fare molte attività, soprattutto sportive”.

Marco Aceto