Tutto quello che c’è da sapere sui giochi

Le cerimonie

Sabato 27 luglio si terrà la cerimonia di apertura dei giochi. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 16 davanti al padiglione 5 di Torino Esposizioni. La partenza della parata avverrà alle 18 e gli atleti percorreranno le vie del centro sino ad arrivare in piazza Castello intorno alle 20 dove sarà dato il via ufficiale degli European Masters Games 2019 con i saluti istituzionali e l’alzabandiera. Il 4 agosto avrà luogo invece quella di chiusura a partire dalle 20. Il luogo prescelto è il Parco del Valentino in cui oltre alla partecipazione degli amministratori locali, sarà consegnata la bandiera della manifestazione alla prossima città ospitante di cui non si conosce ancora il nome.

La consegna delle medaglie

Dal 28 luglio al 4 agosto, dalle 20 alle 21, nel piazzale antistante il padiglione 5, si svolgeranno le premiazioni dei migliori atleti del giorno. Le medaglie degli European Masters Games di Torino 2019 da un lato riproducono il logo dei Giochi, dall’altro quello dell’International Masters Games Association, e sottolineano l’internazionalità dell’evento e dei traguardi ottenuti dagli atleti.

I volontari

Nel 2013 i World Masters Games non sarebbero stati possibili senza l’aiuto dei novecento volontari che con tanto impegno hanno offerto la loro disponibilità per la realizzazione di questo grande evento. Nel 2019 saranno in quattrocento e metteranno al servizio di tutti la loro passione e il loro senso di responsabilità. Chi avrà modo di seguire gli European Masters Games li potrà trovare dappertutto pronti a dare una mano a chiunque. Il Comitato Organizzatori li ha selezionati dalle associazioni locali come VOL2006, Giovani X Torino e CUS Torino.

I siti di gara

Oltre a Torino, le gare si terranno anche a Avigliana, Candia Canavese, Carisio, Carpignano Sesia, Castiglione Torinese, Cirié, Fenestrelle, Fiano, Giaveno, Grugliasco, Ivrea, Rivoli e Settimo Torinese.

Tutte le informazioni sul sito dei Emg2019.