European Masters Games, 7mila500 iscritti

Mancano pochi giorni all’inizio della IV edizione degli European Masters Games. Torino è pronta ad accogliere i 7mila500 iscritti che confluiranno nel capoluogo piemontese per cercare di salire sul gradino più alto del podio in più di trenta discipline sportive.Tra gli iscritti si registra una prevalenza della rappresentanza maschile con 5mila500 atleti contro le 2mila donne. Tra gli sport più partecipati l’atletica, il nuoto, la pallamano e la pallavolo. Con i suoi 93 anni il ceco Vaclav Hejda è il concorrente con più esperienza. Gareggerà nell’atletica leggera nelle discipline dei 100, 200 e 400 metri, nel salto in lungo e nel lancio del peso.

Si parte sabato 27 alle 18 dal Parco del Valentino con la cerimonia di inaugurazione aperta a tutti. Tutti gli atleti partecipanti percorreranno le vie del centro, fino ad arrivare in Piazza Castello dove alle 20 si terrà l’apertura ufficiale dei giochi con l’alzabandiera. Dal 28 luglio al 4 agosto, dalle 20 alle 21 al Parco del Valentino, si svolgeranno le premiazioni dei migliori atleti del giorno con l’assegnazione delle medaglie. La cerimonia di chiusura si terrà domenica 4 agosto con la consegna della bandiera alla prossima città ospitante nel 2023.

“Gli EMG sono uno straordinario appuntamento sportivo che Torino ospiterà con orgoglio – ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino. L’entusiasmo, la vitalità e la condivisione delle esperienze che caratterizzano questo evento rappresentano valori a cui tengo particolarmente. Gli EMG sono la prova di come lo sport e l’attività fisica possano e debbano accompagnare i cittadini come parte della loro quotidianità. Siamo fermamente convinti che persone più attive creino società più felici, sane, solidali e pronte al futuro. Io, nel mio piccolo, farò la mia parte sui campi di beach volley. Uno sport che mi ha sempre divertito e che in queste settimane di allenamento è tornato ad appassionarmi”.