Ti trovi qui: Home » Primo piano » Il nuovo Boulevard verde di corso Taranto

Il nuovo Boulevard verde di corso Taranto

In qualche parte dell’universo c’è una piazza dove sono conservate– linee luminose – tutte le corse di tutti i bambini. (Fabrizio Caramagna)

L’area oggetto d’intervento si trova in corso Taranto tra via Ancina e via Monte Rosa, inserita tra il Centro Interculturale, l’Ospedale Giovanni Bosco e numerose scuole. Su quello spazio verde si affacciano complessi di case popolari dotate anch’esse di giardini pertinenziali. Il quartiere è densamente popolato e corso Taranto è un asse viario fondamentale, dotato di pista ciclabile, spazi verdi e aree gioco.

L’intervento sostanzialmente ha recuperato le funzioni esistenti grazie alla dotazione di nuove attrezzature.

Tre gli ambiti su cui si è intervenuti: il primo è quello tra via Corelli e via Ancina adiacente al mercato. Nell’area di circa 1700 mq sono stati ripristinati i giochi mancanti e inserite nuove sedute; mentre nel tratto di fronte a via Corelli, (circa 2700 mq), sono presenti su una vasta area verde un campo da basket e un tavolo da ping-pong. Qui sono stati aggiunti tavoli e nuove sedute. Il terzo ambito è quello compreso tra corso Taranto, via Mercadante e via Monte Rosa. L’area di quasi 5200 mq, comprende uno spazio verde molto ombreggiato in cui erano presenti quattro piastre con elementi gioco obsoleti. Con l’azione 1.10 del progetto AxTO sono state risistemate le sedute, ed è stata creata un’area gioco “avventura” dove i ragazzi del quartiere potranno usare: una teleferica, una giostra rotante, un’altalena a cestone per i più piccini e cinque altalene usufruibili anche dagli adulti. Si è posta l’attenzione all’inserimento di giochi accessibili a tutti.

Con questa riqualificazione si è voluto creare un “Boulevard Verde” attrezzato a disposizione per tutte le fasce d’età, uno spazio aperto ideale per giochi e tornei, un’area per adolescenti a disposizione di associazioni che operano sul territorio. L’intervento è costato circa 129mila euro. (rag)

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top