North Cape 4000, da Torino a Capo Nord in bicicletta

È la sfida che si preparano a raccogliere quasi 150 tra atleti e amanti dell’avventura che il 27 luglio partiranno dalla Reggia di Venaria per raggiungere, dopo aver attraversato 10 differenti nazioni e percorso oltre 4300 kilometri, l’ultimo lembo di terra del continente europeo prima del Polo Nord.

North Cape 4000, questo il nome dell’evento che è riduttivo definire semplicemente una gara, vedrà al via anche il 53enne torinese Daniele Hosmer Zambelli, dipendente della Città di Torino, dove si occupa della gestione del verde pubblico come funzionario tecnico responsabile delle alberate del settore centro sud della città.

 “Sono un grande appassionato di sport, che pratico da sempre, e amo in particolare la bicicletta, che utilizzo sin dai tempi dell’Università per gli spostamenti in città e anche, oggi, per recarmi al lavoro come per raggiungere i cantieri in occasione dei sopralluoghi”,  racconta Daniele. “Tra qualche giorno questo mezzo mi consentirà di vivere una magnifica avventura attraversando l’Europa da sud all’estremo nord, conoscendo nuovi luoghi e altre persone e confermando così la sua versatilità e completezza, che ne fanno un mezzo adatto allo sport, allo svago e perfetto pure per gli spostamenti quotidiani”.

“Un messaggio che l’Amministrazione comunale della Città di Torino ha raccolto con entusiasmo – commenta la sindaca Chiara Appendino, che ha salutato Daniele questa mattina nel cortile di Palazzo Civico – . La bicicletta – sottolinea la sindaca – è il mezzo più sostenibile per recarsi a lavoro, ad un appuntamento, a scuola o in palestra. Seppure l’uso quotidiano della bicicletta in città non sia ancora rientrato nelle abitudini di tanti, il numero di chi la utilizza, non solo come sport da praticare su strada o in MTB, ma anche come mezzo da utilizzare per svincolarsi dall’utilizzo dell’automobile, cresce costantemente”.

Nel suo viaggio verso Capo Nord Daniele utilizzerà una bicicletta sulla quale sarà ben visibile il logo della Città di Torino e condividerà quest’avventura pubblicando una sorta di diario di viaggio, composto di messaggi, foto e brevi video, attraverso il blog https://caponorbybike.blog

Il sito dell’evento https://www.northcape4000.com/it/