Ti trovi qui: Home » Altre notizie » Corri al Balon 2019

Corri al Balon 2019

Il 23 giugno, a partire dalle ore 15, al Balon si svolgerà la settima edizione della gara podistica “Corri al Balôn”, evento sportivo fra le strade di Borgo Dora nell’area di Porta Palazzo. Sarà una domenica di sport e di eventi interculturali.

La giornata è rivolta a tutti i cittadini: la prima parte è riservata allo sport non agonistico con partenze e distanze diverse a seconda dell’età, accompagnata da giochi, laboratori e animazione; la seconda parte dedicata a performance realizzate dalle realtà del territorio.

Il tema di quest’anno è il rispetto dell’ambiente: i partecipanti correranno rappresentando i diversi aspetti di cui si compone l’albero: dai semi, alle radici, ai rami, ai tronchi fino ad arrivare all’albero.

“Una bellissima iniziativa – sottolinea l’assessore ai Diritti Marco Giusta –  in uno spazio in cui lo sport diventa veicolo di incontro e confronto”.

L’evento si propone di promuovere alcune fra le principali campagne d’interesse sociale: “L’Italia sono anch’io” per il diritto alla cittadinanza per i giovani stranieri nati e cresciuti in Italia e “Dico no alla droga, dico sì alla vita” per la prevenzione dei fenomeni di tossicodipendenza e devianza giovanile, “Porta Palazzo, Porta pace” per l’integrazione e la pace tra i popoli, “Friday for future” e la promozione all’educazione sostenibile.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, della Circoscrizione VII e del Consolato Generale del Regno del Marocco.

L’iniziativa si intreccerà con il Grand Balon straordinario, organizzato dall’Associazione dei Commercianti del Balon e con il Festival della Musica, condividendo spazi e ospitando laboratori musicali rivolti ai bambini.

Sarà inoltre presente Bibliobus della Città di Torino.

Collaborano alla realizzazione della giornata diverse realtà associative di Torino, i volontari Giovani per Torino, la protezione civile ed i Senior Civici.

Le attività di intrattenimento ed animazione accompagneranno la serata fino alle ore 24.

(p.v.)

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top