Ti trovi qui: Home » Altre notizie » In corso l’esercitazione della Protezione civile

In corso l’esercitazione della Protezione civile

Oggi la sindaca Chiara Appendino, accompagnata dall’assessore Alberto Unia, ha visitato il campo allestito dal Gruppo di Protezione civile del Comune insieme alle 11 associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio. Oggi e domani al Parco Le Vallette di viale dei Gladioli la manifestazione  “Con la Protezione civile per una città resiliente” propone dimostrazioni cinofile e di utilizzo dei droni nelle emergenze, spegnimento dei fuochi, oltre a una cucina da campo che stasera preparerà una cena aperta a tutti cui è possibile partecipare offrendo un contributo libero.

 

L’iniziativa, ha spiegato l’assessore Unia, “è la prima di un ciclo di eventi pensati per tutta la popolazione; particolare attenzione sarà rivolta ai ragazzi e alle ragazze: piccoli campi come questo saranno attrezzati nei parchi cittadini dove poter fare esperienze di vita in comune apprendendo il valore della natura e del verde urbano e elementi utili in caso di emergenze climatiche. Contiamo così di ampliare l’adesione ai valori della Protezione civile ed estendere anche il numero di volontari”.

Il programma (pdf)

Ogni giorno nel campo 50 volontari sono impegnati nelle dimostrazioni e nella gestione delle attività. Circa cento bambini e bambine delle scuole dei dintorni visiteranno il campo in ciascuno dei due giorni di attività. Hanno collaborato nell’allestimento del campo Arpa Piemonte, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Iren, Amiat e Smat. Il campo attrezzato alle Vallette fa parte di una esercitazione virtuale del nucleo di Protezione civile che simula un intervento a seguito di forti piogge e di esondazione della Dora nell’area della Borgata Pellerina. (mm)

Immagini di Gianluca Platania – Redazione web della Città di Torino

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top