Eurogymnica pronta per gli Assoluti di Torino

Sabato e domenica prossimi il palazzo dello sport di parco Ruffini ospiterà i Campionati Italiani Assoluti e la prima prova tricolore di insieme Gold di ginnastica ritmica che sarà a Torino per la seconda volta dopo l’edizione del 2008. L’organizzazione è stata affidata all’Eurogymnica, società torinese che presenterà in gara alcune atlete di grande valore come Alessia Leone, una delle beniamine di casa.

Unitamente alla competizione individuale, gli spettatori potranno assistere alla prima prova del Campionato Nazionale d’insieme Gold, prima tappa della competizione a squadre alla quale parteciperanno oltre cento società sportive provenienti da tutta la penisola che gareggeranno nelle categorie Allieve, Giovanile e Open per un totale di seicento ginnaste.

Sarà presente sotto la Mole la campionessa in carica Milena Baldassarri, nonché vice campionessa del Mondo nel 2018 a Sofia nella palla. Cercheranno di conquistare un posto sul podio anche Alexandra Agiurgiuculese dell’Aeronautica Militare, Alessia Russo dell’Armonia Chieti e ovviamente la nostra Alessia Russo.

Domenica si esibiranno anche le Farfalle allenate da Manuela Maccarani che regaleranno ai presenti uno spettacolo entusiasmante che farà da apripista alle fasi finali delle competizioni. L’assessore allo Sport Roberto Finardi ha voluto ringraziare la Federazione Ginnastica per aver scelto Torino per questa importante manifestazione e ha sottolineato che il pubblico torinese ha sempre risposto bene ai grandi eventi sportivi. Sono ancora disponibili dei tagliandi al costo di 15 euro (ingresso gratuito per i bambini sotto i sei anni) acquistabili scrivendo a segreteria@eurogymnica o chiamando il 345 9991050.

Marco Aceto