Secondo ciclo dei Martedi’ Sera

“Nato con la camicia. Il mondo dello spettacolo in Italia” è stato il primo appuntamento del secondo ciclo dei “Martedì sera” iniziato ieri , 7 maggio, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale che ha messo a nudo la vita privata dell’agente dello spettacolo, Lucio Presta, passando per tutte le verità che accomunano le star del piccolo e del grande schermo. All’incontro hanno partecipato Paola Perego e Alessandra Comazzi.

I martedì proseguono eccezionalmente giovedì 9 maggio alle 21 con “La politica tra comunicazione e social. Un’analisi sui nuovi media digitali alla vigilia delle elezioni europee”.

Durante l’incontro al quale partecipano: Lorenzo Pregliasco cofondatore di Quorum e YouTrend e analista politico dell’Espresso; Marco Damilano, direttore dell’Espresso; Lorenzo Castellani, ricercatore presso la LUISS e Nadia Ferrigno de La Stampa, verrà presentato il volume “Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano”.

Martedì 14 maggio, sempre alle 21, si parlerà di “Quale futuro per il Piemonte?” con i quattro candidati alla presidenza regionale: Giorgio Bertola, Movimento 5 stelle; Vakter Boero, Popolo della Famiglia; Sergio Chiamparino, Partito Democratico e Alberto Cirio, Forza Italia.

Eccezionalmente lunedì 27 maggio alle 21 si terrà il penultimo appuntamento dal titolo “La via della leggerezza:perdere peso nel corpo e nell’anima” con gli autori del volume Franco Berrino, medico ed epidemiologo e Daniele Lumera, noto riferimento a livello internazionale nella pratica della meditazione.

Secondo i loro studi per liberarci dalla pesantezza del grasso eccessivo è necessario creare un nuovo equilibrio partendo dalla propria personalità, dal rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con il mondo esterno.

Gli incontri si concludono il 4 giugno eccezionalmente alle ore 18,30 con il dibattito dal titolo “Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi” con Massimo Panarari, autore dello stesso volume e sociologo della comunicazione: Maurizio Molinari, direttore de La Stampa e Alberto Infelice giornalista de La Stampa.

Dopo l’analisi della tornata elettorale delle europee verranno prese in esame le espressioni chiave quali Popolo, Autenticità, Tecnologia, Disintermediazione e Democrazia diretta per analizzare più da vicino l’utopia dilagante ai giorni nostri di una società orizzontale, trasparente e senza gerarchie.

Info: Il biglietti d’ingresso valido per una persona potrà essere scaricato, previa registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it alla voce “Biglietti e accrediti”. Centro Congressi, via Vela 17. Tel.011.5718277

Antonella Gilpi