Domenica si corre l’ottava Run for Parkinson

Domenica 12 maggio lo stadio Primo Nebiolo ospiterà l’ottava edizione della Run for Parkinson, corsa mondiale che per l’Associazione Italiana Parkinsoniani rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello. La manifestazione ha contribuito durante gli anni a far conoscere la malattia, sensibilizzando persone e istituzioni, nonché a promuovere le attività della sezione “G. Cavallari” di Torino.

La corsa non è competitiva, ma saranno conteggiati i chilometri di ogni partecipante, che andranno a sommarsi con quelli di tutte le altre città italiane e straniere aderenti all’evento. L’intento è quello di correre tutti insieme e percorrere “la distanza che separa la terra dalla luna, come ha ricordato il Ubaldo Pilotto presidente dell’Associazione Amici Parkinsoniani onlus e coordinatore dell’Associazione Italiana Parkinsoniani.

Tutti i partecipanti potranno correre sui quattrocento metri di pista del “Primo Nebiolo” scegliendo se camminare o passeggiare. Alla Run for Parkinson possono partecipare tutti coloro che lo desiderano. L’importante è rendere ancor più gioiosa la giornata.

L’appuntamento allo stadio “Primo Nebiolo” è alle ore 9 per le iscrizioni e la consegna pettorale. Alle 9.45 si terrà la preparazione e training musicoterapeutico guidato da Maurizio Scarpa dell’associazione Musica e Cura e poi tutti pronti per il via alle 10. I podisti potranno correre sino alle 11.45.

Stilata la classifica si passerà alle premiazioni dei primi sei concorrenti tra maschi e femmine, poi saranno sorteggiati i numeri del pettorale a cui andranno i tanti premi offerti dagli sponsor.

Al momento dell’iscrizione alla gara sarà richiesta un’offerta libera per poter ricevere il pettorale e ovviamente partecipare alla Run for Parkinson.

Marco Aceto