Torino che Legge. Appuntamenti del 13, 14 e 15 aprile

www.torinochelegge.it 

PROGRAMMA sabato 13 aprile 

EVENTI SPECIALI

BIP – PASSAGGI IN BIBLIOTECA

ore 10.00 – 11.00 / Biblioteca civica Centrale

‘Diretta radiofonica e video di BIP – Passaggi in biblioteca’

Programma radiofonico di Radio Beckwith Evangelica dedicato al mondo delle biblioteche e realizzato in collaborazione con A.I.B. – Associazione Italiana Biblioteche, sez. Piemonte. Streaming e podcast sul sito www.rbe.it

APPUNTAMENTI

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 11.00 – 18.00

Incontro con l’editore: Fabrizio Dutto libraio per un giorno

Fabrizio Dutto presenta e promuove l’editore Araba Fenice direttamente ai lettori.

Binaria Centro Commensale

ore 17.00

Incontro con l’autore Rocco Ballacchino che presenta ‘Matematiche certezze’

Una serie di delitti insanguina Torino nei giorni intorno a Ferragosto. Quattro anni dopo, a Genova, il commissario Mariani si trova a indagare su un omicidio che presenta singolari analogie con i casi torinesi…

Libreria Byblos

ore 17.00

Incontro con Luca Buggio in occasione dell’uscita del libro ‘La città dell’assedio’

Estate 1706, il Ducato di Savoia vive la stagione più drammatica della guerra contro la Francia del Re Sole. Mentre la città vive il momento cruciale dell’assedio, nuove e misteriose morti dentro le mura, gettano nel terrore gli abitanti.

Libreria Belgravia

ore 17.00 – 19.00

Pomeriggi in casa Freud’ – Quarto appuntamento a cura di Lunipsi Torino.

Capita, quando si è di fronte a situazioni particolarmente complicate, di domandarsi    “…ma che cosa ne avrebbe detto … ?” A volte si tratta di una persona particolarmente cara, a volte di qualcuno che è stato un punto di riferimento reale, a volte di qualcuno che è un punto di riferimento ideale. Intervistano Freud Giovanni Callegari, Luciano Faioni, Stefania Guido, Franco Quesito, Annalisa Zacchetti. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Informazioni: 347.5977883 – 011.18892655, libreria.belgravia@gmail.com

Libreria Bardotto

ore 18.00

‘Dalla parte opposta. L’amore, l’immortalità, l’altrove’

Presentazione del romanzo di Valerio Vigliaturo vincitore del Premio Carver 2018. Modera Michela Tanfoglio. Letture a cura di Rosanna Galleggiante. Autofiction proiettata in un futuro postumano, in cui sono narrate le vicende esistenziali di un personaggio antipatico e divergente che decide dopo varie esperienze spirituali, sessuali e con le droghe, folgorato dal progetto Global Future 2045, di smaterializzarsi in una macchina o in un robot.  In collaborazione con EditReal e Premio InediTO – Colline di Torino.

Libreria Trebisonda

ore 18.00

Tereza Boucková presenta ‘La corsa indiana’

Intervengono Alessandro De Vito e Laura Angeloni. L’autrice, figlia di Pavel Kohout, noto intellettuale dissidente, racconta senza pudori la propria vita, tra personaggi illustri come Vaclav Havel, l’abbandono del padre, il regime comunista, la giovinezza e il matrimonio, l’adozione di due bambini, l’inaspettata gravidanza. E, infine, il ritorno del padre. In collaborazione con Miraggi edizioni, nell’ambito della rassegna Editori senza frontiere.

Binaria Centro Commensale

ore 21.00

Incontro con l’autore. Enrica Tesio e Valentina Tomirotti presentano ‘Un altro (d)anno’

Valentina Tomirotti ama raccontare tutto da una visuale privilegiata: un metro d’altezza, a cavallo della sua carrozzina. Online è conosciuta come Pepitosa, a Binaria presenterà il suo libro edito da Mondadori e dedicato alla disabilità.

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Bibliobus

ore 8.30-14.30

Circoscrizione 5 – Quartiere Borgo Vittoria. Piazza Chiesa della Salute, angolo via Villar (Mercato di Borgo Vittoria)

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, presso i diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che legge’ una serie di letture animate sul tema della scoperta.

ore 10.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Letture ad alta voce sul tema dello specchio

Si svolgeranno due laboratori della durata di un’ora: alle ore 10.00 per bambini da 3 a 6 anni e, alle ore 11.00, per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432, spaziozerosei@xkezerotredici.it

ore 10.00 – 12.00

Biblioteca di Ula & Op

Un’isola di parole!

Letture per bambini da 4 a 7 anni a cura della filosofa Alice Clive Cravero.

Il laboratorio proposto è frutto di una ricerca che affonda le proprie radici nella filosofia, nella pedagogia e nell’arte. Si utilizzano strumenti quali il linguaggio e il gioco, nell’idea che l’autostima e il benessere del singolo crescano proporzionalmente alla sua capacità di immaginare e di esprimersi.

ore 10.30

Biblioteca civica Cesare Pavese

Le Filastrocche del Gufobuffo: spettacolo per bambini

Divertenti e delicate, poetiche e strampalate e anche un po’ surreali: le filastrocche del Gufobuffo declamate ed animate da Paolo e Teresa. Sagome, immagini e pupazzi realizzati da Maria Teresa Alessi.

ore 10.30

Libreria Bufò

‘Una gallina nello zaino’

In occasione del gruppo lettura 6/7 anni, i bambini incontrano l’autrice Guia Risari e condividono le proprie impressioni sul libro pubblicato da Terre di Mezzo editore.

ore 10.30

Libreria Il Gatto Immaginario

Muffin da Favola’

Un laboratorio di decorazione di muffin per bimbi dai 4 anni. Se siete più piccolini fatevi accompagnare da un aiutante! In collaborazione con La mamma dei biscotti.

ore 11.00

Binaria Centro Commensale

Luckyleo, la fortuna di leggere con il cane.

Un laboratorio di Pet Therapy dove al piacere della lettura si unisce la presenza di cani. L’utilizzo di racconti con la presenza del cane aiuta i bambini a vivere un’esperienza forte dal punto di vista relazionale. Con Teresa Albergo, psicologa. Prenotazione obbligatoria: binaria@gruppoabele.org, offerta richiesta: 5 euro.

ore 15.00 – 19.00

Centro di aggregazione giovanile La Birba – Educatorio della Provvidenza

‘Like a Book’

Concorso dedicato ai follower 13-16 anni della pagina Instagram della Discoteca La Birba (spazio_birba). A partire dal 18 marzo, chi lo desidera può condividere sulla pagina Instagram un estratto del proprio libro preferito. Tutti gli altri follower sono invitati a votare attraverso un like. I tre concorrenti più votati saranno premiati con un libro il 13 aprile nel corso di un evento dedicato, nella Discoteca protetta 13-16 anni “no alcol no sostanze”. Evento gratuito. Per informazioni: 011-5681490.

ore 16.00 – 17.30

Educatorio della Provvidenza

‘Storie a merenda’

Letture animate per bambini da 6 a 10 anni sul tema della prevenzione al bullismo, per stare insieme in allegria fra letture, giochi a tema, merenda e regali per tutti! Per informazioni e prenotazioni: 011-5681490.

ore 16.00

Libreria Il Gatto Immaginario

Incontro con Fiammetta Rossi in occasione della pubblicazione di Breinen e il segreto della fonte (Il Seme Bianco Editore). Presentazione del libro a cura dell’autrice. Per giovani lettori dai 9 anni.

ore 16.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Letture ad alta voce sul tema dello specchio seguite da laboratori della durata di un’ora: alle ore 16 per bambini da 3 a 6 anni e alle 17 per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

ore 16.30

Libreria dei Ragazzi

Racconti per i più piccoli a cura del Laboratorio di Lettura Pinocchio.

ore 17.00

Biblioteca civica Rita Atria

Storie piccine’

Letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche.

ALTRI EVENTI

BIBLIOTOUR PIEMONTE PER TORINO CHE LEGGE

ore 7.45 – Ceva (partenza da Torino)

Itinerario di BiblioTour Piemonte in Grand Tour – Ceva

La giornata inizia con la visita ai resti del forte di Ceva seguita dall’incontro con lo scrittore Gianni Farinetti che ha descritto Ceva e l’Alta Langa in alcuni romanzi. Nel pomeriggio si esplora la città scoprendone i gioielli architettonici tra cui il raffinato edificio neoclassico del Teatro Marenco. In collaborazione con Abbonamento Musei.it nell’ambito di Grand Tour, la Città di Ceva, lo scrittore Gianni Farinetti. A cura di Regione Piemonte – Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport. Per informazioni e prenotazioni: numero verde 800.329.329; www.abbonamentomusei.it

ore 10.00 – 11.00

Biblioteca civica Centrale

ore 10.00 – 11.00

Biblioteca civica Andrea Della Corte (Villa Tesoriera)

ore 10.00 – 11.00

Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso

BiblioTour Piemonte promuove i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO, gli scrittori piemontesi e i luoghi legati alla loro vita e alle opere, attraverso la creazione di nuovi itinerari culturali e turistici in Piemonte. L’intento è diffondere la conoscenza del materiale librario antico e moderno, delle sedi di conservazione e dei territori in cui le biblioteche sono collocate. Le visite guidate sono per un numero massimo di 25 partecipanti, prenotando entro gli 8 giorni precedenti tramite il numero verde 800329329.

LA 5 CHE LEGGE

ore 16.30

La Piola libreria di Catia

Incontro con l’associazione Orientamenti: presentazione del progetto di BookCrossing. In collaborazione con l’associazione Libri in piola e non solo aps e con La piola libreria di Catia che diventerà Crossing Zone.

ore 17.00

La Piola libreria di Catia

Presentazione del libro L’annusatrice di libri (Fazi Editore). Interviene l’autrice Desy Icardi.

Ore 18.00

La Piola libreria di Catia

Incontro con gli scrittori. Gli autori Torinoir presentano l’antologia Montagne in noir (Edizioni del Capricorno) e Beppe Gandolfo presenta Un anno in Piemonte 2018 (EnneCi Communication).

ore 18.00 – 20.00

Sala Conferenze

Presentazione del libro Soli Accompagnati di Bruna Murgia. A cura di Nosu Impari.

ore 21.00

La Piola libreria di Catia

L’associazione culturale Enjoy si esibisce nello spettacolo teatrale Il Decamerone.

LETTURE A BORGO CAMPIDOGLIO

ore 15.00

MAU Museo di Arte Urbana

Partenza dal Sagrato Chiesa San Alfonso (corso Tassoni angolo via Cibrario). Visita guidata gratuita alle opere del Museo d’Arte Urbana e al Borgo Campidoglio con il Direttore Artistico Edoardo Di Mauro in collaborazione con Abbonamento Musei. Info: Edoardo Di Mauro – email: edoardodimauro@tiscali.it

ore 18.30

ART DECO

Presentazione del libro Sette antichi racconti giapponesi di Fabrizio Sandretto, con Enzo Bartolone e letture di Cristiana Voglino. Esposizione di serigrafie giapponesi originali del XIX secolo.

PROGETTO BIBLIOTECARIO URBANO SUL PUBBLICO DOMINIO

ore 9.30 – 13.00

Biblioteca civica Centrale

Donne di pubblico dominio. Un editathon wikipedia dedicato alle figure femminili

L’editathon è una maratona di scrittura di voci wikipedia dedicate a figure femminili che si sono distinte nella scienza e nelle arti, organizzata dal Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio, Università di Torino, Politecnico di Torino e Città di Torino – Biblioteche civiche torinesi, in collaborazione con il Progetto WikiDonne di Wikipedia. La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione al seguente indirizzo: corsi.bibliotecheciviche@comune.torino.it

INCONTRI FORMATIVI PER TORINO CHE LEGGE

ore 14.00

Libreria Bufò

30 romanzi d’avventura: corso della durata di quattro ore per insegnanti, genitori, librai, bibliotecari e appassionati tenuto dallo scrittore Sergio Rossi. L’avventura è un anello pericoloso e potente, è una spada d’argento affilala, è un pirata con la gamba di legno, è un’estate con gli amici. L’avventura è emozione, brivido e scoperta. Il corso esplora una ricca bibliografia da usare in classe o a casa. In collaborazione con il progetto Omero. Per info e costi scrivere a bufo@libreriabufo.it

ore 17.30

Circolo dei lettori

Educare alla lettura: tra carta e digitale formare il lettore competente.

Seminario e presentazione del percorso a cura dell’Associazione Forum del Libro. Tra gli ospiti: Maurizio Caminito, presidente Forum del Libro, Serena Gaudino, Luisa Marquadt, Mario Priore, Maurizio Vivarelli.

PROGRAMMA domenica 14 aprile 

APPUNTAMENTI

ore 16.00

Piazza Risorgimento

Librierranti

Letture nelle strade e nelle piazze per occupare culturalmente lo spazio pubblico, sostenendo la microrigenerazione urbana, attraverso il concetto della cultura diffusa. A cura di Associazione Ecoborgo Campidoglio.

ore 16.00

Mausoleo della Bela Rosin

Museo di arte urbana aumentata

In occasione della mostra fotografica, presentazione del catalogo che raccoglie tutte le opere del museo e l’app Bepart per esplorarle in realtà aumentata. Progetto sostenuto da AxTo e curato da Bepart-The Public Imagination Movement, in collaborazione anche con IUR – Innovazione Urbana e Rigenerazione e BASE Milano

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

ore 10.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Letture ad alta voce sul tema dello specchio seguite da due laboratori della durata di un’ora: alle ore 10.00 per bambini da 3 a 6 anni e, alle ore 11.00 per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

ore 10.00

Libreria l’ibrida bottega

Che carattere!

Un viaggio alla scoperta dei caratteri tipografici. Laboratorio a cura di Alessandra Ochetti, duepigrecoerre. Per piccoli lettori intraprendenti (6/12 anni): impareremo a stravolgere l’alfabeto e a progettarne uno tutto nostro. Un metodo di scoperta divertente per reinventare ciò che si pensa di conoscere e raccontare una storia unica. Iscrizioni: info2pigrecoerre@gmail.com, info@libridabottega.it

ore 11.30

Binaria Centro Commensale

Laboratorio di cucina per bambini: ‘I biscotti delle fiabe’

A partire dalle fiabe classiche, un laboratorio pensato per i bimbi dai 5 ai 12 anni (per i bimbi più piccoli è necessaria la presenza di un genitore). Prenotazione obbligatoria: lamammadeibiscotti@gmail.com. Alla fine del laboratorio ogni bimbo porterà a casa la sua creazione. Costo: 10 euro.

ore 15.30

Libreria Bodoni – Spazio B

Favole (d)a cassetto

Laboratorio per bambini curato da Claudia Bellin. Laboratorio di storytelling animato e riuso creativo da Favole al telefono di Gianni Rodari.

ore 15.30 – 16.30 – 17.30

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Storielle di lucciole e di stelle

Letture ad alta voce di alcune fiabe del volume Storielle di lucciole e di stelle di Gian Bistolfi (1913) a cura della Fondazione Tancredi di Barolo, a conclusione del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto il Liceo Einstein di Torino.

ore 16.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Letture ad alta voce sul tema dello specchio seguite da due laboratori della durata di un’ora: alle ore 16 per bambini da 3 a 6 anni e, alle 17 per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

ALTRI EVENTI

LA 5 CHE LEGGE

ore 10.00

Piazza Baldissera angolo corso Mortara

Visita guidata del CDS (Centro Documentazione Storica della Circoscrizione 5), in collaborazione con Associazione Libri in piola e non solo APS. Durata 2 ore e mezza. In correlazione alla mostra Il ritorno in fabbrica delle donne: nascita di Borgo Vittoria e Borgata Ceronda 1877-1915.

ore 17.00

La Piola libreria di Catia

Presentazione dei libri Undici donne, una e Quattro storie in croce con gli autori Giovanna Ternavasio e Luca Occelli. Con letture di Luca Occelli.

ore 18.00

La Piola libreria di Catia

Presentazione del libro L’età ridicola (Mondadori) con l’autrice Margherita Giacobino. Interviene Luisa Ricaldone.

ore 21.00

La Piola libreria di Catia

Spettacolo di illusionismo di Franco Leporati.

LETTURE A BORGO CAMPIDOGLIO

ore 11

Cabina dell’arte diffusa (Giardinetti di piazza Peyron)

Le domeniche in cabina. Incontro con Giovanni Schiavone in Il dio Osceno. Info: Daniele D’Antonio – email: dantoniodaniele.it@gmail.com

PROGRAMMA lunedì 15 aprile 

EVENTI SPECIALI

SEMINARIO

LETTURA, FONTE DI BENESSERE. Teoria e buone pratiche a Torino

Ore 9.30 – 13.30 / Biblioteca civica Centrale, Spazio Incontri

Seminario di riflessione sui benefici della lettura nei luoghi di cura, con una tavola rotonda di bilancio e confronto sulle esperienze in corso in alcuni ospedali e case di cura di Torino. Intervengono, fra gli altri, Gianluigi Beccaria, Fabio Stassi e Rachele Bindi. Il programma completo consultabile sul sito www.torinochelegge.it  La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione al seguente indirizzo: corsi.bibliotecheciviche@comune.torino.it

CENTENARIO DELLA NASCITA DI PRIMO LEVI

Il poliedro Primo Levi

ore 18.00 / Aula Magna Cavallerizza Reale

Lezione di Marco Belpoliti, con disegni live di Pietro Scarnera. In occasione del centenario della nascita, l’autore di Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda) e curatore della nuova edizione delle Opere, ripercorre la vita e le opere dello scrittore torinese, testimone per eccellenza dello sterminio ebraico e poliedro dalle tante facce: da quella di narratore a quelle di poeta, traduttore, chimico, artista, antropologo, linguista ed etologo. A cura della Fondazione Circolo dei lettori, con il patrocinio di Università degli Studi di Torino. Nell’ambito di ‘Aspettando il Salone Internazionale del libro di Torino’.

DIECI PAROLE IN DIECI LIBRERIE

Un percorso tra le parole in dieci librerie con Marco Balzano, autore di Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano (Einaudi). Ogni parola ha una voce. Ascoltarla vuol dire conoscere gli incontri, i misteri, le disgrazie e le fortune che ne hanno segnato la strada. Perché ogni parola ha una storia da raccontare. In collaborazione con Einaudi Editore.

ore 16.30 – Libreria Gulliver – DIVERTENTE

ore 18.00 – Libreria La città del sole – FELICITÀ

ore 19.15 – Libreria Donostia – FIDUCIA

ore 21.00  – Binaria Centro Commensale – MEMORIA

APPUNTAMENTI

Biblioteca civica Primo Levi

ore 17.30

Appuntamenti con i ‘fuorilegge’. Violenza nazifascista e resistenza in Valle D’Aosta raccontate da un giovanissimo testimone – protagonista (Impremix Edizioni Visual Grafika) di Pier Giorgio Betti

Andrea Giorgis, docente di Diritto Costituzionale, dialoga con l’autore.

Binaria Centro Commensale

ore 17.30 

Presentazione del libro ‘Un ponte di libri: la straordinaria storia di Jella Lepman’

L’impegno di una donna coraggiosa, ebrea tedesca, che nel 1946 promosse una mostra internazionale itinerante di libri, con un messaggio forte e chiaro: i libri per bambini sono cibo per la mente e un formidabile vaccino contro il razzismo. Una vicenda quanto mai attuale, al tempo di nuovi muri. Con Della Passarelli (autrice del libro ed editore di Sinnos), Giuseppe Assandri (rivista Pepeverde) e Gabriella Carrè (Biblioteche civiche torinesi).

Circolo dei lettori

ore 18.00 

Presentazione del libro ’Le stelle di Capo Gelsomino’ (Solferino) con Elvira Serra

Tre generazioni di donne, unite e divise da nodi di amore e disamore che nella memoria della più giovane sono un dato di fatto, senza tempo e senza spiegazione. È lei a decidere di raccontare la storia della sua famiglia, partendo dalla Sardegna della sua infanzia, uno sfondo vivido come solo certi ricordi felici sanno essere.

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 18.30

Incontro con le autrici

Margherita Oggero, autrice di La vita è un cicles (Mondadori) e Paola Cereda, autrice di Quella metà di noi (Giulio Perrone Editore), incontrano amici e lettori.

Libreria Il Melograno

ore 18.30

Incontro con Ines Buonora, autrice di ‘Fantasmi tutti. L’amore ai tempi di internet’

Tutto cambia velocemente: il superfluo viene scoperto e viene abbandonato, l’essenziale si manifesta e viene accolto. Mentre delle cose finiscono, Francesca ha la sensazione che altre comincino. Il momento tanto pensato nell’ultimo mese è arrivato, è quello giusto.

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

ore 15.30 – 17.30

Bibliomouse (Ospedale Infantile Regina Margherita)

LetTO al Regina Margherita: letture animate in Ospedale

A cura di Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi” – Università di Torino in collaborazione con Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica – Università di Torino, Direzione Professioni Sanitarie AOU Città della Salute, Direzione Sanitaria di Presidio – Ospedale Infantile Regina Margherita, Bibliomouse – ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e Scuola Ospedaliera di ogni ordine e grado di Torino.

ore 16.30

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Letture ad alta voce sul tema dello specchio seguite da un laboratorio della durata di un’ora per bambini da 12 a 24 mesi. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432, spaziozerosei@xkezerotredici.it