Torino che Legge: appuntamenti 11 e 12 aprile

www.torinochelegge.it

PROGRAMMA giovedì 11 aprile 

EVENTI SPECIALI

Campus ONU di Torino

ore 13.30

‘Letture dal mondo’

Il Centro per l’UNESCO Torino celebra la ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ con i funzionari e i partecipanti ai corsi del Campus delle Nazioni Unite che, provenienti da tutto il mondo, leggono nella propria lingua madre un testo portato “in valigia” di particolare significato per la loro esperienza di vita. Prenotazione necessaria, inviando nome e cognome all’indirizzo email: info@centrounesco.to.it

Piazza Vittorio Veneto

ore 18.00 – 20.00 

#SEGUILALUNA

Una serie di eventi-lampo che si svolgeranno a Torino tra la primavera e l’estate 2019 in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. A cura di Infini.to Planetario di Torino.

Libreria dei Ragazzi

ore 18.30 

GRAND TOUR – ASPETTANDO IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

‘Il Bookstock Village del Salone del Libro’

Eros Miari, insieme a Maria Giulia Brizio, anticipa alcuni autori, progetti e incontri protagonisti al Bookstock Village, l’amato spazio dedicato ai bambini, ai ragazzi e al mondo della scuola nel cuore del Salone, al Padiglione 2. Una grande area di dialogo dedicata ai piccoli e ai giovani per esplorare il mondo attraverso il libro e la fantasia. In collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.

 

APPUNTAMENTI

Libreria Byblos

ore 7.30 

‘La libreria… ha l’oro in bocca, ovvero L’enigma di Adrian’

La libreria Byblos aprirà alle ore 7.30 proponendo ai propri clienti come “libro del giorno” l’ultimo lavoro di Guido Airoldi, L’enigma di Adrian, un viaggio tra Grecia, Romania e Italia alla ricerca delle proprie radici. Acquistando il libro, si riceverà in omaggio una stampa fotografica di scorci della città di Torino. In collaborazione con Regione Piemonte e Neos Edizioni.

Fondo Tullio De Mauro

ore 10.00 – 17.00 

‘Dona la voce’

Apertura straordinaria del Fondo Tullio De Mauro per raccogliere le donazioni di voce. Dona la voce è un progetto partecipato e condiviso che nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio del Fondo Tullio De Mauro attraverso il coinvolgimento di tutti. Ideato in collaborazione con il professor Tullio De Mauro, chiunque ne abbia voglia sarà invitato a leggere nella propria lingua madre o nel proprio dialetto una poesia, un racconto, una filastrocca. Ogni donazione è geolocalizzata, contribuisce a costruire una mappa della memoria sonora e costituisce una piccola azione di cura nei confronti di quell’immenso patrimonio che è la diversità linguistica, dando luogo a una partecipazione emotiva che proviene dal basso. A cura di Rete Italiana di Cultura Popolare

Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

Ore 15.30 

‘Bestiario torinese’. Sculture di animali a Torino

Presentazione del libro di Marco Gentile e Roberto Cortese (Edizioni del Capricorno).

Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola

ore 16.00 

Letture dal volume ‘Tra accoglienza e pregiudizio. Emigrazione e immigrazione nella storia dell’ultimo secolo: da Sacco e Vanzetti a Jerry Essan Masslo’

A cura di Giovanni Cerchia, Editrice il Rinnovamento. In collaborazione con Regione Piemonte.

Biblioteca civica Centrale

ore 17.00

Barbara Chitussi presenta il suo libro ‘Lo spettacolo di sé. Filosofia della doppia personalità(Meltemi) con il gruppo di lettura della Biblioteca civica Centrale coordinato da Mariella Milano. Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi.

Circolo dei lettori

ore 18.00

Presentazione del libro ‘Magnifici perdenti’ (Bollati Boringhieri) di Joe Mungo Reed con Enrico Brizzi, scrittore-ciclista

Perché dedicare la vita a uno sport? Soprattutto se sei gregario, uno cioè che soffre tanto ma non vince nulla? Come Sol, il protagonista di questo romanzo, che per mestiere aiuta la sua squadra al Tour de France. L’incontro rientra nel progetto della Regione Piemonte Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi.

Fondo Tullio De Mauro

ore 18.00

‘Potere delle parole’

Edoardo Lugarini e Silvia Sordella si prendono cura della parola “plurilinguismo”. A cura di Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con GISCEL Piemonte.

Libreria Donostia

ore 18.00 /

‘Mel Brooks. L’escursionista dei generi’: incontro con Marco Candellone

Re della commedia cinematografica e del box-office per almeno un paio di lustri tra gli anni ‘70 e ‘80, Mel Brooks in patria ha conosciuto una carriera lunghissima fatta di alti e bassi in cui i bassi sono stati piuttosto bassi, ma gli alti sono stati eccezionali. In collaborazione con Regione Piemonte.

Biblioteca civica Cesare Pavese

ore 18.00 

Enrico Pandiani presenta ‘Polvere’ (DeA Planeta libri)

Il gruppo di lettura della Biblioteca dialoga con l’autore. È spietata, la polvere, quando si posa sulla vita di un uomo. Pietro Clostermann ha lasciato che sulla propria si accumulasse per anni e non ha alcuna intenzione di scrollarsela di dosso. Una vita pronta al riscatto nel quartiere di Mirafiori sud.

Biblioteca civica Centrale

ore 18.30

Presentazione dell’antologia Lettere alla madre’, curata da Anna Di Cagno Partecipa il gruppo di lettura Per filo e per segno coordinato da Susanna Bassi.

Con il sapore vintage e aperto della forma epistolare, una ventina di autori di grido affrontano in maniera toccante ed emozionante, in forma personale o narrativa, la dinamica intensa e complessa dell’eterno rapporto con la madre. In collaborazione con Morellini editore.

Libreria La montagna

ore 18.30

‘Pacific Crest Trail. A piedi sulle montagne del far West: un sentiero di 4200 km dal Messico al Canada’

Presentazione del libro e incontro con l’autore Lorenzo Barbiè e l’editore Paolo Fusta. Terzo appuntamento del ciclo di incontri con gli editori piemontesi Scrivere, pubblicare, leggere, realizzato con il contributo della Regione Piemonte. In collaborazione con Regione Piemonte e Fusta Editore.

Liberia Il ponte sulla Dora

ore 18.30

Presentazione del libro ‘Le fedeltà’ di Marco Missiroli (Einaudi)

Missiroli racconta la fedeltà, il tradimento e le relazioni andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.

Libreria Trebisonda

ore 18.30 

Dragan Velikić presenta ‘Bonavia’. Letture di Vesna Scepanovic

Velikić è uno degli autori più importanti della letteratura balcanica, vincitore di prestigiosi premi letterari: NIN, Meša Selimović, Mitteleuropa e Città di Budapest. Attraverso le vite di quattro protagonisti, il romanzo racconta la dissoluzione della Jugoslavia, con le sue ombre e speranze. In collaborazione con Keller editore e il Festival delle culture slave Slavika.

Casa Valdese

ore 18.30 

Bibbia e Cinema: Gesù in scena

Peter Ciaccio, autore del libro Bibbia e Cinema (Claudiana), teologo e studioso dei rapporti tra cultura pop e fede, presenterà una carrellata di spezzoni cinematografici che delineano la storia di Gesù attraverso il cinema.  Ingresso gratuito, gradita prenotazione presso Libreria Claudiana: tel 0116692458, e-mail: libreria.torino@claudiana.it

Binaria Centro Commensale

ore 18.30

Laboratorio ‘Storie di cibi’

Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa dedicata al cibo. Ogni partecipante dovrà raccontarsi attraverso un sapore. Partecipa Giulia Tedesco, antropologa del cibo.

Costo: 5 euro, prenotazione obbligatoria: binaria@gruppoabele.org

Libreria Bodoni – Spazio B

ore 18.30 

Presentazione del libro ‘Torinesi per sempre’, a cura di Loredana Cella

Il libro trasporta il lettore per le vie e le piazze della prima Capitale d’Italia. Un volume antologico, tra narrativa e storia, per mostrare l’essenza dei torinesi, orgogliosi sotto lo sguardo della Mole.

Polski Kot

ore 20.30

Bonavia’ di Dragan Velikić: reading con aperitivo letterario

Incontro con l’autore e con letture di Vesna Scepanovic. Bonavia (trad. E. Miočič) racconta la dissoluzione della Jugoslavia con atmosfere, orizzonti e una qualità letteraria che ne fanno “un grande romanzo europeo” (Die Presse). L’Hotel Bonavia, storico albergo della città Rijeka/Fiume, di epoca asburgica e tuttora esistente, fu crocevia di culture e destini. In collaborazione con Keller editore, Libreria Trebisonda e il Festival delle culture slave Slavika.

Mausoleo della Bela Rosin

ore 21.00 

Orfana di figlio’ (Claudiana editore)

Lettura collettiva sul tema della desaparición in Argentina con la presenza di Taty Almeida de las Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora. Con le voci di Gisella Bein, Chiara Pautasso, Marlene Pietropaoli, Cristiana Voglino, Mariella Voglino, Sonia Belforte. A cura di Assemblea Teatro.

Circolo dei lettori

ore 21.00

Presentazione del libro ‘Anime disegnate’ (Tunué) di Luca Raffaelli

Il giornalista e sceneggiatore, esperto di fumetti e animazione, svela misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle di Warner & Co. a quelle televisive.

Libreria La Gang del Pensiero

ore 21.00

‘Quattro passi all’inferno’

Saulo Lucci ci accompagna nel XVIII canto dell’Inferno dantesco fra ruffiani e seduttori.

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

ore 11.00

Biblioteca civica Italo Calvino

Library with Lesleigh

Letture in inglese per bambini da 0 a 3 anni con una mamma madrelingua.

ore 11.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Le storie dello specchio

Letture ad alta voce con il kamishibai tratte da Il lupo che voleva cambiare colore di Orienne Lallemand e Eléonore Thuillier. In programma anche un laboratorio per bambini da 1 a 3 anni della durata di un’ora. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

Bibliobus

ore 14.30 – 18.30

Circoscrizione 3 – Quartiere Pozzo Strada. Via Monte Ortigara 95 (nel cortile della Biblioteca civica L. Carluccio)

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, nei diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che legge’ una serie di letture animate sul tema della scoperta.

ore 15.30 – 17.30

Reparti di degenza dell’Ospedale infantile Regina Margherita

Calati nel ruolo di biblioterapeuti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica offrono momenti di lettura ai pazienti ricoverati.

ore 16.30

Centro Paideia

I libri per tutti

Laboratorio di lettura condivisa dei libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Per bambini da 3 a 7 anni. A cura di Cecilia Rubertelli e Anna Peiretti.

ore 16.30

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Le storie dello specchio

Letture ad alta voce con il kamishibai tratte da Il lupo che voleva cambiare colore di Orienne Lallemand e Eléonore Thuillier. In programma anche un laboratorio per bambini da 24 a 36 mesi della durata un’ora. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

ore 17.00

Libreria La Gang del Pensiero

L’orso che non c’era e altri animali improbabili

Storie e canzoni per tutti i bambini dai tre anni in su, a cura di Andrea Bertelli e Francesca Veglio.

ore 17.00

Libreria Bufò

Libri che parlano di libri

Lettura ad alta voce a ingresso libero e senza limiti di età di albi illustrati che celebrano il libro e il piacere delle storie.

ore 17.00 – 18.30

Biblioteca di Ula & Op

Il giro del mondo in 5 sensi: alla scoperta dell’Altro

Letture per bambini da 7 a 10 anni a cura dell’artista Elisa Molino. Il laboratorio ha l’obiettivo di utilizzare tutti e cinque i sensi per scoprire curiosità e caratteristiche di alcuni Paesi del mondo. Attraverso una prima parte esperienziale e multisensoriale si condurranno i bambini alla sperimentazione di alcuni materiali creativi e alla produzione artistica che prenderà spunto dai Paesi esplorati nel corso dell’incontro.

 

ALTRI EVENTI

BIBLIOTOUR PIEMONTE PER TORINO CHE LEGGE

ore 10.00 – 11.00

Biblioteca Antica dell’Archivio di Stato – Sezione Corte

BiblioTour Piemonte promuove i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO, gli scrittori piemontesi e i luoghi legati alla loro vita e alle loro opere, attraverso la creazione di nuovi itinerari culturali e turistici in Piemonte. L’intento è diffondere la conoscenza del materiale librario antico e moderno, delle sedi di conservazione e dei territori in cui le biblioteche sono collocate. Le visite guidate sono per un numero massimo di 25 partecipanti. È necessario prenotare entro gli 8 giorni precedenti tramite il numero verde 800329329.

GRAND TOUR – ASPETTANDO IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

ore 18.30

Libreria dei Ragazzi

Il Bookstock Village del Salone del Libro

Eros Miari, insieme con Maria Giulia Brizio, anticipa alcuni autori, progetti e incontri protagonisti al Bookstock Village, l’amato spazio dedicato ai bambini, ai ragazzi e al mondo della scuola nel cuore del Salone, al Padiglione 2. Una grande area di dialogo riservata ai piccoli e ai giovani per esplorare il mondo attraverso il libro e la fantasia. In collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. 

LA 5 CHE LEGGE

ore 9.00 – 11.00

Scuola secondaria Vivaldi

Letture rivolte agli alunni di due classi quinte della scuola prima Don Murialdo.

ore 9.30 – 10.30 e 11.00 – 12.00

Sala consiglio Circoscrizione 5

Parole ponte per accorciare le distanze! Letture con accompagnamento musicale rivolte agli studenti della scuola secondaria Vivaldi. A cura dell’Istituto G. Peano.

ore 9.30 – 11.30

Scuola primaria Don Murialdo

Letture in lingua italiana e inglese animate dai ragazzi delle classi quinte rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia.

ore 17.30

La Piola libreria di Catia

Inaugurazione del festival Libri in piola…e non solo con la madrina della manifestazione Margherita Oggero e con Bruno Gambarotta.

ore 18.00

La Piola libreria di Catia

Presentazione dei libri La vita è un cicles (Mondadori) e Il colpo degli uomini d’oro (Manni) con gli autori Margherita Oggero e Bruno Gambarotta.

Inaugurazione del Festival Libri in piola…e non solo. 

ore 21.00

La Piola libreria di Catia

Concerto del Coro Piolifonico

Omaggio a Nella Colombo, cover dei Nomadi, musica italiana anni Sessanta-Settanta, cover dei Beatles e Cohen.

Da giovedì 11 a domenica 14 aprile

La Piola libreria di Catia

In collaborazione con Associazione Libri in piola e non solo APS.

– A cura del CDS: Il ritorno in fabbrica delle donne: nascita di Borgo Vittoria e Borgata Ceronda 1877-1915.

– In collaborazione con l’Associazione Orientamenti: mostra del fotografo Paolo Donalisio Donne di altri mondi: le Indiane.

– A cura dell’Associazione Amici di Lazzaro Le mille facce della Nigeria: paesaggi, persone, arte e cultura.

– Il fotografo Mauro Marletto espone Fantasmi metropolitani

– Il fotografo Sergio Canitano espone Nature moribonde.

– A cura della scuola primaria Edi Franchetti mostra sulla denominazione ufficiale di Borgo Vittoria.

– La pittrice Tiziana Trevisi espone Donne.

 

LETTURE A BORGO CAMPIDOGLIO

Letture a Km 0

Brevi percorsi letterari ed artistici dentro e fuori Borgo Campidoglio per tutti. Si tratta della prima rassegna di letture e percorsi d’arte per avvicinarsi a un luogo unico in Torino, superando ogni barriera. A cura di Voglino Editrice.

ore 18.30

Calza di cuoio

Presentazione del libro ‘La pelle che vibra’ di Giorgio Borghini

 

LIBERINBARRIERA

Le scuole di Liberinbarriera escono sul territorio per leggere brani di libri scelti per gli incontri con gli autori, poesie, testi significativi relativi al tema selezionato: guardare a ciò che ci rende simili nel rispetto delle diversità di ciascuno. Le classi hanno due cartelloni – Torino che legge e Barriera che legge – e invieranno una fotografia del loro flashmob alla pagina facebook di Liberinbarriera, insieme al titolo di ciò che hanno letto.

 

LIBRINCORSO

Una serie di appuntamenti per promuovere la lettura e portare i libri nelle piazze e nei corsi di Torino, per coinvolgere i cittadini e valorizzare le periferie. Gli eventi di Librincorso sono organizzati da TorinoReteLibri, in collaborazione con le scuole, le librerie del territorio e le Circoscrizioni 2, 3, 4. Ogni iniziativa sarà declinata nelle diverse circoscrizioni attraverso le proprie scuole di riferimento e i ragazzi cercheranno così di avvicinare i propri “vicini” ai libri e al piacere della lettura. In relazione alla ricorrenza del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino il tema scelto da Torinoretelibri è ‘Oltre i muri’.

ore 10.00 – 16.30

corso Bernardino Telesio tra via Pacchiotti e via Valgioie

ore 9.00 – 12.30

piazza Giovanni Paolo II piazzale antistante il Bennet di via Caraglio

ore 15.00 – 18.30

piazza Montanari

ore 9.30 – 16.00

piazza Bernini lato edicola

ore 8.00- ore 13.00

largo Racconigi rotonda pedonale tra corso Racconigi e via Frejus

 

PROGRAMMA venerdì 12 aprile 

APPUNTAMENTI

Biblioteca civica don Lorenzo Milani

ore 17.30

Presentazione del libro ‘Il silenzio della collina’ di Alessandro Perissinotto (Mondadori) con letture a cura dell’attrice Stefania Rosso

Nel solco del romanzo-verità, Alessandro Perissinotto prende le mosse da una storia realmente accaduta, raccontata dai giornali dell’epoca e poi colpevolmente dimenticata, innestandola però su un impianto romanzesco. Così facendo, rompe il silenzio sul primo sequestro di una minorenne nell’Italia repubblicana.

Centro Studi Piero Gobetti

ore 18.00 

Il cielo diviso’, letture dal libro di Christa Wolf

A cura di Béatrice Borsa e Francesco Sunil Sbalchiero. Il 2019 è il trentennale del crollo del muro di Berlino. Il tema dei brani selezionati è il muro, o meglio la sua origine ideologica fino alla sua realizzazione concreta.

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 18.30

Presentazione del libro ‘Évelyne. Il mistero della donna francese’ con l’autore Marco Scardigli.

Interviene l’editore Roberto Cicala. In piena Belle Époque a Novara l’arrivo di un’affascinate donna francese coincide con una serie di eventi via via più misteriosi e tragici, fino al ritrovamento di una giovane orribilmente sfigurata… A cura di Interlinea.

Libreria Trebisonda

ore 18.30 

Stefano Zangrando presenta ‘Fratello minore. Sorte, amori e pagine di Peter B’

Stefano Zangrando firma un romanzo maturo, ricco delle atmosfere di Berlino dopo il crollo del muro, sulle tracce di Peter Brasch, uno scrittore realmente esistito.  Intervengono Tiziano Colombi e Cristina Vezzaro. In collaborazione con Arkadia editore.

Binaria Centro Commensale

ore 18.30

Incontro con l’autore. Guido Castagna presenta ‘Il mio cioccolato’

Guido Castagna è uno degli artigiani più conosciuti e rinomati della grande cioccolateria torinese, dunque della più grande tradizione cioccolatiera italiana. Possiede la rara capacità di rendere semplici le preparazioni più difficili: le ricette raccontano la sua arte.

Libreria Belgravia

ore 18.30 

Edizioni Golem presenta ‘La mossa del gatto’, l’ultima uscita nella collana dei gialli Le Vespe

L’autrice Sonia “Syssa” Sacrato dialoga con l’editore Giancarlo Caselli. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Libreria Bodoni – Spazio B

ore 18.30

Presentazione del libroChilografia’ di Domitilla Pirro

Si tratta di una storia fatta di chili: la storia di Palma, che cresce in una normalissima famiglia disfunzionale, e del suo turbolento percorso di formazione, in cui scorrono trent’anni di Roma e d’Italia. Dialoga con l’autrice Petunia Ollister.

Libreria Trebisonda

ore 21.00 

Bachtyar Ali presenta ‘L’ultimo melograno’

Bachtyar Ali, nato nel Kurdistan iracheno, è il più amato autore curdo e uno dei più importanti del Medio Oriente. Insignito nel suo Paese e in Europa di numerosi premi letterari, ha firmato il primo romanzo curdo tradotto in inglese della storia. In collaborazione con la casa editrice Chiarelettere. All’interno del Festival di cultura curda Culture Sconfinate – Çanda Bêsînor.

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Bibliobus

ore 14.30 – 18.30

Circoscrizione 2 – Quartiere Mirafiori sud. Corso Unione Sovietica 490 (cortile dell’IIS Levi)

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, nei i diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che legge’ una serie di letture animate sul tema della scoperta.

ore 15.30 – 17.30

Reparti di degenza dell’Ospedale infantile Regina Margherita

Calati nel ruolo di biblioterapeuti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica offrono momenti di lettura ai pazienti ricoverati.

ore 17.00

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Le storie dello specchio

Letture ad alta voce con il kamishibai tratte da Il lupo che voleva cambiare colore di Orienne Lallemand e Eléonore Thuillier seguite da un laboratorio per bambini dai 3 ai 4 anni della durata di un’ora. È necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

ore 18.00

Libreria dei Ragazzi

Pomeriggio Sottosopra a Torino che legge a cura di Daniele Bergesio editore Giralangolo.

 

ALTRI EVENTI

BIBLIOTOUR PIEMONTE PER TORINO CHE LEGGE

ore 10.30 – 11.30

Biblioteca Norberto Bobbio – Università degli Studi di Torino

ore 15.00 – 16.00

Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf – Università degli Studi di Torino

ore 16.00 – 17.00

Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti

ore 17.00 – 18.00

Biblioteca dell’Accademia delle Scienze

ore 17.30 – 18.30

Biblioteca civica Torino Centro (Palazzo Siccardi)

BiblioTour Piemonte promuove i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO, gli scrittori piemontesi e i luoghi legati alla loro vita e alle opere, attraverso la creazione di nuovi itinerari culturali e turistici in Piemonte. L’intento è diffondere la conoscenza del materiale librario antico e moderno, delle sedi di conservazione e dei territori in cui le biblioteche sono collocate. Le visite guidate sono per un numero massimo di 25 partecipanti. È necessario prenotare entro gli 8 giorni precedenti tramite il numero verde 800329329

LA 5 CHE LEGGE

ore 10.00 – 12.00

Aula Magna IIS Peano

Presentazione del libro di Stefano Tallia e Tamara Garcevic Una volta era un paese. Come bambini della ex Jugoslavia (ed Effedi).

ore 10.30

La Piola libreria di Catia

Presentazione di Rattinsù e il paese del niente con Simonetta Pellizzer. Saranno presenti classi della scuola primaria Giuseppe Allievo.

ore 16.30

La Piola libreria di Catia

Incontro con Piergiuseppe Menietti, autore di molti libri storici che parlerà di Borgo Vittoria (assedio, battaglia del 1706 e ritrovamenti nel Borgo).

ore 17.30

La Piola libreria di Catia

Presentazione del libro Lo squalo delle rotaie (Neos Edizioni) con l’autore Riccardo Marchina.

ore 18.30

La Piola libreria di Catia

Presentazione del libro Elvira, la storia, le storie (Edizioni Visual Grafika) con l’autore Fausto Valz Spuret. Interviene la giornalista Rosanna Caraci.

ore 21.00

La Piola libreria di Catia

Concerto della band Noi duri 2.0: tributo a Fred Buscaglione.

Una serata musicale nella Torino di Fred Buscaglione, attualissima nell’intreccio tutto torinese di musica, letteratura e costume.

 

LETTURE A BORGO CAMPIDOGLIO

Letture a Km 0

Brevi percorsi letterari ed artistici dentro e fuori Borgo Campidoglio per tutti. Si tratta della prima rassegna di letture e percorsi d’arte per avvicinarsi ad un luogo unico in Torino, superando ogni barriera. A cura di Voglino Editrice

ore 17.30

Punto G Atelier

Presentazione del libro Per me si va nella grotta oscura di Laura Pariani (ed. Didattica Attiva) con letture di Cristiana Voglino.

PASSAGGIO A NORD/OVEST

ore 10.30

Mercato di Piazza Foroni

Grande Book Crossing al mercato. Con reading partecipato di poesia

A cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale della Biblioteca civica Primo Levi.

ore 17.30

Biblioteca civica don Lorenzo Milani

Presentazione del libro ‘Il silenzio della collina’ di Alessandro Perissinotto (Mondadori) con letture a cura dell’attrice Stefania Rosso

Nel solco del romanzo-verità, Alessandro Perissinotto prende le mosse da una storia realmente accaduta, raccontata dai giornali dell’epoca e poi colpevolmente dimenticata, innestandola però su un impianto romanzesco. Così facendo, rompe il silenzio sul primo sequestro di una minorenne nell’Italia repubblicana.

 

INCONTRI FORMATIVI PER TORINO CHE LEGGE

ore 17.00

Centro Paideia

‘Cervello e lettura. Meccanismi e benefici della lettura condivisa nei primi anni di vita’

L’incontro è un’occasione per presentare i libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, letture “altre” e risorse per l’inclusione a bibliotecari, genitori, docenti, educatori, operatori sanitari. Intervengono Fabrizio Serra (direttore Fondazione Paideia) e Giorgio Tamburlini (presidente del Centro Salute del Bambino). Iscrizione obbligatoria all’evento su www.fondazionepaideia.it

ore 17.30

Biblioteca civica Centrale

‘La biblioteca nella nuvola. La nuvola nella lettura’

Relazioni fra modelli evolutivi delle biblioteche e delle pratiche di lettura in relazione al variare del contesto culturale e tecnologico. Ne discutono Maurizio Caminito, Maurizio Vivarelli, Marco Pautasso e Cecilia Cognigni in relazione alla pubblicazione di due volumi: La biblioteca nella nuvola di Maurizio Caminito (Bibliografica) e La lettura. Storie, teorie, luoghi a cura di Maurizio Vivarelli (Bibliografica). In collaborazione con AIB Piemonte.