‘Torino che Legge’. Appuntamenti del 9 e 10 aprile

www.torinochelegge.it

PROGRAMMA 9 aprile 

EVENTI SPECIALI

CENTENARIO DELLA NASCITA DI PRIMO LEVI

ore 15.00 –  Aula Magna Primo Levi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino

UNITOCHELEGGE: Meditate che questo è stato.

Avvio della lettura integrale itinerante di ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi che si svolgerà nei giorni successivi nelle varie sedi dell’Ateneo, per concludersi lunedì 15 aprile alle 15.00 nella Biblioteca storica di Ateneo Arturo Graf. Nella lettura saranno coinvolti studentesse e studenti dell’Ateneo.

Il calendario completo delle sedi, giornate e orari delle singole letture – e di eventuali eventi collaterali – è disponibile sul sito www.sba.unito.it.

A cura delle Biblioteche dell’Università degli Studi di Torino e in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi

DIECI PAROLE IN DIECI LIBRERIE

Un percorso tra le parole in dieci librerie con Marco Balzano, autore di ‘Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano’ (Einaudi). Ogni parola ha una voce. Ascoltarla vuol dire conoscere gli incontri, i misteri, le disgrazie e le fortune che ne hanno segnato la strada. Perché ogni parola ha una storia da raccontare.

In collaborazione con Einaudi Editore.

ore 13.00 – Libreria Il ponte sulla Dora – SOCIAL

ore 17.00 – Libreria dei ragazzi – SCUOLA

ore 18.30 – Libreria l’Angolo Manzoni – CONFINE

 

APPUNTAMENTI

Biblioteca civica Primo Levi

ore 11.00

Incontro con la distopia – Parte I

Adil Bellafqih, finalista della 31^ edizione del Premio Calvino, presenta in anteprima Nel grande vuoto (Mondadori), distopia noir fortemente radicata nell’immaginario contemporaneo, dai manga a Black Mirror. L’autore dialoga con gli studenti dell’Istituto Albert Einstein. Incontro aperto al pubblico. A cura del Premio Italo Calvino.

 

Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

ore 17.00

Silvia Andreoli presenta ‘Nera come una fiaba’ (Morellini editore)

Il romanzo di un incontro tra due ragazze, Momo e Viola, ferite, in fuga da un passato che le ha viste vittime degli adulti. Nel dolore, però, troveranno un punto di contatto e ognuna farà per l’altra quello che nessuno dei “grandi” è stato mai capace di offrire. Con l’autrice sarà presente il gruppo di lettura Pensieri, parole e qualche immagine. In collaborazione con Morellini editore.

 

Làadan Centro culturale e sociale delle donne

ore 17.30 – 19.30

Parole di donne. Leggere per raccontarsi

Un gruppo di ragazze e ragazzi racconta le proprie scoperte negli archivi e nelle biblioteche di Làadan. Centro culturale e sociale delle donne.

 

Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5

ore 18.00

Giuseppe Culicchia legge  ‘Il cuore e la tenebra’ (Mondadori)

Sulla nostalgia di ciò che è passato e non tornerà più e di ciò che non è mai accaduto, di ciò che non siamo riusciti a far accadere. E allora come si colmano i vuoti da noi stessi creati? Che cosa significa fallire? Cosa significa per un padre lasciare i figli? E per i figli crescere con un amore spezzato a metà?

 

Libreria Gulliver

ore 18.00

Incontro con l’autore Paolo Volpato

Appuntamento organizzato in occasione dell’uscita del suo primo romanzo La ragazza della Crocetta (Edizioni del Capricorno). Un noir giudiziario originale, attuale, incalzante e, sullo sfondo, Torino e le sue contraddizioni.

 

Libreria Trebisonda

ore 18.00  

Incontro con la distopia – Parte II.

Adil Bellafqih, finalista della 31^ edizione del Premio Calvino, presenta in anteprima Nel grande vuoto (Mondadori), distopia noir fortemente radicata nell’immaginario contemporaneo, dai manga a Black Mirror. A cura di Associazione per il Premio Calvino.

 

Spazio Don Chisciotte

ore 18.30

Amos Oz, storie di amore e di tenebra: reading di Laura Pariani

Attraverso letture dai suoi libri più amati in tutto il mondo, un omaggio allo scrittore israeliano Amos Oz, scomparso nel dicembre 2018, vincitore del Premio Lattes Grinzane nel 2016 (sez. La Quercia, dedicata a Mario Lattes) per la sua capacità di «spaziare dalla forma del romanzo a quella della fiaba, attraversando diversi argomenti con i suoi saggi. Oz è stato raffinato e profondo scrittore degli incontri tra generazioni, tra popoli, tra religioni». Reading accompagnato da canti ebraici di Giovanni Battaglino (voce e chitarra). Info: www.fondazionebottarilattes.it; tel. 011 19771751.

 

Libreria Bodoni/Spazio B

ore 18.30

De senectute (Einaudi) di Francesca Rigotti: incontro con l’autrice

Esiste una vecchiaia delle donne? Sì, perché su di essa pesano eredità di comportamenti e di concetti che le hanno conferito crudeli pregiudizi

 

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 18.30

Invito a bozze con Christian Frascella

Anteprima della nuova indagine di Contrera. Dopo Fa troppo freddo per morire Christian Frascella presenta il secondo romanzo poliziesco ambientato nella multietnica Barriera di Milano Il delitto ha le gambe corte (Einaudi).

 

Libreria Bardotto

ore 18.30

Presentazione del libro di Francesco Remotti ‘Somiglianze – una via per la convivenza (Edizioni Laterza).

Interviene Adriano Favole.

 

Libreria Therese

ore 20.00

Performance chilografica

Domitilla Pirro e Giuli Muscatelli porteranno #ACenaConPalla: un reading performativo per capire se alla fine, nella vita, la questione è mangiare o essere mangiati. (Chilografia. Diario vorace di palla, di Domitilla Pirro, Effequ). Ingresso libero.

 

Unione Culturale

ore 20.45

Presentazione del libro ‘In sintonia con il presente. Franco Antonicelli tra politica e cultura’, a cura di Diego Guzzi (Seb27)

Intervengono insieme agli autori Leonardo Casalino, Massimo Cuono e Bruno Gambarotta. A cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli.

 

Casa del Quartiere PiùSpazio4

ore 21.00 – 23.00

Pintecaboru – Aggregazione narrativa

Gruppo di lettura aperto e gratuito a cura di Danilo Zagaria. Nell’ambito di Leggere alla 4.

 

Gli Artimani

 ore 21.00

Presentazione del libro Pois di Giorgio Delmastro (Voglino Editrice)

Nell’ambito di Letture a Borgo Campidoglio.

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

BIBLIOBUS

ore 14.30 – 18.30

Circoscrizione 4 – Quartiere San Donato. Piazzale Umbria (angolo tra via Livorno e c.so Umbria, nei pressi del Centro d’Incontro)

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, nei diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che leggeì una serie di letture animate sul tema della scoperta.

 

ore 15.00

Piazza Innocenzo Vigliardi Paravia (in caso di pioggia, nella Casa del Quartiere Più SpazioQuattro)

Libri in piazza

La classe prima della scuola primaria Boncompagni legge L’Arcobalena di Massimo Sardi.

Nell’ambito di Leggere alla 4.

 

ore 15.30 – 17.30

Reparti di degenza dell’Ospedale infantile Regina Margherita

Calati nel ruolo di biblioterapeuti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica offrono momenti di lettura ai pazienti ricoverati.

 

ore 15.30

Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

Le Filastrocche del Gufobuffo: spettacolo per bambini

Divertenti e delicate, poetiche e strampalate e anche un po’ surreali: le filastrocche del Gufobuffo declamate e animate da Paolo e Teresa. Sagome, immagini e pupazzi realizzati da Maria Teresa Alessi.

 

ore 16.30

Binaria Centro Commensale

Laboratorio per bambini: costruiamo un libro

A partire dal libro di filastrocche Di qua e di là dal mare edito dalle Edizioni Gruppo Abele, un laboratorio che insegna ai più piccoli come si costruisce un libro. A cura di Paola Franco, illustratrice

 

ore 16.30

Centro Paideia

I libri per tutti.

Laboratorio di lettura condivisa dei libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Per bambini da 3 a 7 anni. A cura di Cecilia Rubertelli e Anna Peiretti.

 

ore 16.30

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Le storie dello specchio

Letture ad alta voce con il kamishibai tratte da Il lupo che voleva cambiare colore di Orienne Lallemand e Eléonore Thuillier e laboratori: alle ore 16.30 per bambini da 12 a 24 mesi; alle ore 17.00 per bambini da 3 a 4 anni.

I laboratori durano un’ora ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432; spaziozerosei@xkezerotredici.it

 

ore 17.00

Biblioteca civica Rita Atria

Storie in libertà

Letture ad alta voce per bambini da 3 anni

 

ore 17.00

Biblioteca civica Italo Calvino

Libri, che gioia!

Letture per bambini a cura di Lucia Picucci, volontaria del Progetto Senior civico

 

ore 17 – 18.30

Biblioteca di Ula & Op

Le storie dei pianeti-dentro

Letture per bambini da 7 a 10 anni a cura dell’attrice Marta Zotti.

C’erano una volta le storie. Le storie nascevano a volte per la gioia di raccontare un evento felice, altre per consolare una grande tristezza, per dare sfogo a una rabbia accecante, per sconfiggere la paura del mostro sotto al letto… quello che conta è che i personaggi delle storie fanno sperimentare per finta quello che poi, usciti dal mondo delle fiabe, a volte accade per davvero!

 

ore 17.30 – 19.00

Scuola media Aleramo

Libri giovani

Proposte di lettura per la scuola secondaria di primo grado.

Incontro con la Biblioteca civica F. Cognasso, a cura di Mauro Baldi

Nell’ambito di La 5 che legge.

 

 

MOSTRE

 

Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5

Ore 19.00

Inaugurazione della mostra ‘CHI LEGGE – Read. Lire. Legĕre’

Fotografie di Claudio Montecucco.

Progetto curato da Tiziana Bonomo.

Leggere è al tempo stesso un modo per isolarsi, ma anche di stare dentro alle situazioni in modo armonico e sereno. La lettura è nutrimento e veicolo per il cambiamento.

La mostra sarà aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio.

 

 

PROGRAMMA 10 aprile 

 

APPUNTAMENTI

 

Vetrina vivente

Libreria La Gang del Pensiero

Come ogni anno, per tutto il giorno, La Gang si anima grazie ai clienti, i veri protagonisti della libreria, che leggono comodamente seduti in vetrina!

 

ore 16.30-18.00

TORINO CHE LEGGE in Metropolitana

Organizzato dalle Biblioteche civiche torinesi, in collaborazione con GTT, O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Nell’atrio della METRO (piazza XVIII Dicembre), gli studenti della Scuola ODS, coordinati da Stefania Giuliani, danno voce alle donne migranti con la lettura di racconti tratti dall’Antologia Lingua madre Duemiladiciotto. Racconti di donne straniere in Italia.

 

ore 17.30

Il Librificio

Presentazione del libro Aiutami a non avere paura di Cristiana Voglino (Voglino Editrice).

Nell’ambito di Letture a Borgo Campidoglio.

 

ore 17.45

Autoriparazioni Duprè

Christian Frascella incontra amici e lettori

Nell’ambito di Liberinbarriera.

 

ore 18.00

Circolo dei lettori

Presentazione del libro Vite rubate (Mondadori) di Cinzia Leone

Una saga familiare piena di inganni e segreti che si dipana da Istanbul ad Ancona, da Giaffa a Basilea, da Roma a Miami, dalla Turchia di Ataturk all’Italia di fine Novecento, passando attraverso la Seconda Guerra Mondiale e le persecuzioni antisemite, con un finale a sorpresa.

 

ore 18.00

Biblioteca civica Villa Amoretti

Valeria Parrella presenta il suo nuovo romanzo Almarina (Einaudi).

La storia di un’insegnate di matematica del carcere minorile di Nisida e della sua piccola allieva romena Almarina.

 

ore 18.00

Libreria Byblos

Incontro con Ernesto Chiabotto in occasione della pubblicazione di ‘Il viaggio delle verità svelate’

L’autore racconta la storia di un’amicizia che resiste agli anni e alla distanza, un viaggio in Iran per fare i conti con il proprio passato alla ricerca di frammenti di verità. In collaborazione con Regione Piemonte e Neos Edizioni

 

ore 18.00

Libreria Il ponte sulla Dora

Presentazione del libro ‘10 anni dopo la crisi’ (Attac Italia)

Un libro “militante”, tra i frutti più recenti di quell’appello Disarmiamo i mercati lanciato nel 1997 da Le Monde Diplomatique, da cui è nata la rete internazionale di ATTAC – Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini e poi il Movimento per l’abolizione del debito non solo più del terzo mondo, ma anche nostro.

 

ore 18.00

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

‘Lo zaino è pronto, io no’: incontro con l’autore Marco Lovisolo (Youcanprint Self-Publishing)

Quando il viaggio si trasforma in una divertente ossessione. Personaggi strampalati, incontri originali, situazioni bizzarre e piccoli disastri nel diario di viaggio in tutti i continenti

 

ore 18.30

Biblioteca civica Primo Levi

Incontro con Christian Frascella in occasione della pubblicazione del libro ‘Il delitto ha le gambe corte’ (Einaudi)

La nuova indagine di Contrera dopo Fa troppo freddo per morire. Christian Frascella presenta il secondo romanzo poliziesco ambientato nella multietnica Barriera di Milano Il delitto ha le gambe corte (Einaudi)

 

ore 18.30

Binaria Centro Commensale

‘Torino Città Magica’: incontro con l’autore

Che Torino sia una città magica lo sappiamo tutti ma… proviamo a osare un po’: se voi foste dei maghi che cosa fareste? Il Grande Sibelius e il Mistero della Mole scomparsa (Maria Cristina Strati, Aracne) racconta la storia di un mago che fa sparire addirittura la Mole e poi… Con proiezione su Torino Magica, con tutti i suoi misteri e le sue leggende

 

ore 18.30

Libreria Luna’sTorta

Grand Tour Salone Internazionale del libro di Torino 2019

Bruno Arpaia: la lingua spagnola, la sua storia e presenza nel mondo.

Scrittore, giornalista e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, Bruno Arpaia racconta la forza di una lingua che si è diffusa attraverso Paesi e continenti ed è ora tra le più parlate nel mondo. Un viaggio tra Europa, Americhe, Africa e Asia.

 

ore 18.30

Libreria Bardotto

Presentazione dei libri di Rachel Cusk Resoconto e Transiti (Einaudi editore) Con Anna Nadotti (traduttrice dei libri) e Piernicola D’Ortona (traduttore).

 

ore 18.30

Libreria Trebisonda

Enrico Pastore presenta ‘L’imperatore di Atlantide

Dialoga con l’autore Marida Rizzuti, musicologa.

Enrico Pastore (1974) è critico teatrale e regista. Scrive sulle pagine di Rumor(s)cena. È un’opera lirica quella che dà il titolo al libro; opera a dir poco unica, piena di forza e di speranza insieme, composta nel 1943/1944 da Viktor Ullmann durante la prigionia nel ghetto nazista di Terezín. In collaborazione con Miraggi edizioni.

 

ore 19.00

Biblioteca civica Centrale

‘Pontescuro’: Luca Ragagnin presenta il suo romanzo.

llustrazioni di Enrico Remmert (Miraggi edizioni).

Candidato al LXXIII Premio Strega, lo scrittore torinese, autore anche dei testi dei Subsonica, scrive una storia ambientata nel 1922 nella Bassa Padana. Prendono la parola la nebbia, il fiume, il cadavere della ragazza, una blatta. Oltre al narratore, sono i testimoni innocenti o le vittime a prendere la parola, a rispecchiare il male che alligna intorno a loro e contro di loro. In collaborazione con Miraggi edizioni.

 

ore 21.00

Biblioteca civica Centrale

The Dark Side of the Moon. E altre cose che non sono quello che sembrano

Un viaggio tra le bufale e i falsi miti astronomici e spaziali partendo dai Pink Floyd per arrivare a David Bowie.

Con Luca Antonelli, Guido Bertolino. A cura di Cicap Piemonte.

 

ore 21.00

Libreria Editrice Psiche

Alimentazione e Metodi di Coltivazione

Incontro con Ivo Bertaina.

La qualità dell’alimentazione è fondamentale per sviluppare un pensiero libero. La qualità del cibo dipende molto dal tipo di coltivazione oltre che dal modo di conservazione e preparazione. In questo incontro verranno esaminati gli alimenti fondamentali, le loro funzioni e i tipi di produzione dei principali alimenti con una breve storia dell’alimentazione umana.

In collaborazione con Agri Bio Piemonte.

 

ore 21.00

Centro civico Circoscrizione 5

Poems & Ballads di Alex e Josh

A cura di associazione di promozione sociale Santourin. Nell’ambito di La 5 che legge.

 

ore 21.30

Casa del Quartiere PiùSpazio4

Esercizi di lettura

Letture di testi teatrali a cura degli allievi del corso di teatro condotto da Compagnia 300. Nell’ambito di Leggere alla 4.

 

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

 

ore 10.00

Ludoteca Massari

L’Elefante e la Giraffa

Lettura-laboratorio musicale per bambini della scuola materna.

A cura di Associazione MusicaArtisti. Nell’ambito di La 5 che legge.

 

ore 14.30 – 18.30

Circoscrizione 4 – Quartiere Parella. Corso Telesio (angolo via Servais)

Bibliobus

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, nei diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che legge una serie di letture animate sul tema della scoperta.

 

ore 15.30 – 17.30

Reparti di degenza dell’Ospedale infantile Regina Margherita

Calati nel ruolo di biblioterapeuti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica offrono momenti di lettura ai pazienti ricoverati.

 

ore 16.30

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee

Le storie dello specchio

Letture ad alta voce con il kamishibai tratte da Il lupo che voleva cambiare colore di Orienne Lallemand e Eléonore Thuillier e laboratori: alle ore 16.30 per bambini da 24 a 36 mesi; alle ore 17.00 per bambini da 3 a 6 anni.

I laboratori durano un’ora ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni 011/5212432, spaziozerosei@xkezerotredici.it

 

ore 17.00

Libreria La Gang del Pensiero

Storie per piccini all’aria aperta

In collaborazione con il Bibliobus delle Biblioteche civiche torinesi.

 

ore 17.00

Biblioteca civica don Lorenzo Milani

Storie in libertà

Letture ad alta voce per bambini fino a 10 anni.

 

ore 17.30

Biblioteca civica Alberto Geisser

Le Filastrocche del Gufobuffo: spettacolo per bambini

Divertenti e delicate, poetiche e strampalate e anche un po’ surreali: le filastrocche del Gufobuffo declamate eanimate da Paolo e Teresa. Sagome, immagini e pupazzi realizzati da Maria Teresa Alessi.