I lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute

Sono riprese le conferenze dei “Lunedì pomeriggio della prevenzione e della salute”, presso il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino in via Nizza 52, con lo scopo di far conoscere e far adottare corretti stili di vita e di migliorare le condizioni di salute.

Partiti lunedì 1 aprile con un incontro su “”Quando le arterie si dilatano: prevenzione, diagnosi e cura degli aneurismi aortici”; proseguono lunedì 8 aprile con “Come prevenire le conseguenze della sordità nel soggetto adulto ed anziano” e “Invecchiare bene per vivere meglio. La prevenzione della disabilità e della fragilità nel soggetto senescente” con il professor Roberto Albera e il dottor Bruno Bertagna.

Gli argomenti del 15 aprile saranno “Pianeta nutrizione” e “Stili di vita e condizionamento dei media di prevenzione primaria dell’ictus” con i relatori dottor Valter Canavero e il professor Dario Giobbe.

Il 6 maggio si parlerà di “In era ipertecnologica e 3D ragioniamo con il cuore” e “Osteoporosi ed iperparatiroidismo, un connubio ancora poco conosciuto” con il dottor Gianluca Alunni e il professor Guido Gasparri.

“Reflusso esofageo:possibile causa di tosse e abbassamento della voce” e “Il nuovo ruolo del farmacista:un aiuto prezioso per la prevenzione, controllo degli stili di vita e l’aderenza alla terapia”saranno gli incontri del 13 maggio con il professor Giancarlo Pecorari e dottor Mario Giaccone.

Il 20 maggio toccherà a “Come e cosa fare quando il sangue si ammala” e “Il cibo:buono per me, buono per l’ambiente” con la collaborazione del professor Umberto Vitolo e del dottor Andrea Pezzana.

Si parlerà di “I volti della depressione e dell’ansia” e “Quale vita dopo il tumore alla prostata?” lunedì 27 maggio con il professor Filippo Bogetto e il professor Carlo Ceruti.

Si chiude il 3 giugno con “La prevenzione della morte improvvisa attraverso l’uso del defibrillatore” e “Le malattie reumatiche:prevenzione e nuove terapie” con il dottor Paolo Angelino e il dottor Simone Parisi.

Tutti gli incontri si tengono nel pomeriggio dalle 16,15 alle 18,30.

Info: cell. 3332100097 – 3477125123.

Antonella Gilpi