‘Torino che legge’. Anteprima sabato 6 e domenica 7. Inaugurazione lunedì 8 aprile

www.torinochelegge.it

 

Dall’8 al 15 aprile torna ‘Torino che legge’, manifestazione nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO.

Giunta alla quinta edizione, ‘Torino che legge’ coinvolge l’intera città, dal centro alle periferie, con oltre 500 appuntamenti fra reading, incontri con l’autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

PROGRAMMA 6 aprile

 GRANDE FESTA DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI PIEMONTESI

 Le librerie indipendenti fanno festa! In libreria i titoli sono scelti dai lettori per i lettori. Si può chiedere un parere, sfogliare i libri, ordinarli e molto altro ancora. A Torino e in Piemonte le librerie indipendenti sono molte, ognuna con le proprie proposte, caratteristiche e peculiarità.

Dal 6 al 23 aprile, in tutte le librerie che partecipano a ‘Torino che legge e Piemonte che legge’, coloro che acquisteranno un libro riceveranno un coupon per l’ingresso a prezzo ridotto alla mostra ‘Steve McCurry. Leggere’ in esposizione a Palazzo Madama fino all’ 1 luglio 2019.

 

INIZIATIVE NATE DALLA COLLABORAZIONE TRA LIBRERIE

Lettura collettiva del libro ‘Ritratto del lettore da giovane’ di Nicola Lagioia nelle librerie di Co.L.T.I.

Per tutta la giornata, nelle librerie del Consorzio librerie torinesi indipendenti, sarà letto collettivamente il libro ‘Ritratto del lettore da giovane’ di Nicola Lagioia edito da Co.L.T.I.. Si tratta del primo degli appuntamenti realizzati insieme alle OGR Officine Grandi Riparazioni. Il libro ha una tiratura numerata e limitata ed è in vendita esclusivamente nelle librerie di Co.L.T.I.

 

Trelibrialla3

… e un premio esclusivo per te!

Da sabato 6 aprile a martedì 23 aprile, in ognuna delle dieci librerie indipendenti della Circoscrizione 3, verrà distribuita gratuitamente una mappa delle librerie, con l’invito a scoprirle, visitarle e acquistare almeno tre libri in tre differenti librerie. La mappa completa con le prove di acquisto andrà restituita entro il 23 aprile nella libreria dove è stata ritirata. Chi restituirà la mappa completa riceverà un ingresso omaggio per il Salone internazionale del libro di Torino.

Librerie aderenti: Belgravia, Binaria, Bufò, Byblos, Donostia, Gatto immaginario, Melograno, Oltre il catalogo, Pantaleon e Sturiellet.

 

APPUNTAMENTI

Libreria Psiche

ore 10.00 

Quotidianità e pratica spirituale: incontro con Antonino Pusateri

L’autore solca i mari della conoscenza alla ricerca della propria Itaca. 

ore 16.00

Studi di Alchimia spirituale di Ser Man il cavaliere: incontro con Giuseppe Tirone

Ser Man, ardimentoso cavaliere, nella sua vita ha molto cavalcato, da quando fin da giovane è stato ossessionato dalla ricerca del vero per dare senso alla vita.

 

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 11.00

Lectio magistralis In vino veritas

Andrea Penna Enoteca DePepe

Introduce Giorgio De Sario

In collaborazione con: Enoteca DePepe

ore 16.00

Lettura Ritratto del lettore da giovane di Nicola Lagioia (CO.L.T.I.) con Stefania Giuliani.

In collaborazione con: ODS Operatori Doppiaggio e spettacolo

ore 16.30

Inaugurazione della mostra Torino Ke Legge a cura di Gepe Cavallero

Queste fotografie furono scattate, tutte di sorpresa, sul finire dello scorso millennio in una città sul punto di aprirsi al mondo e ai telefonini ma ancora chiusa nelle proprie riflessioni e nei propri libri.

ore 16.45

Concerto Controcanto – Musica occitana Bal Folk

Durante la giornata, sarà presente Radio Beckwith Evangelica

 

Libreria Byblos

ore 15.30 

Incontro con Greta Girolimetto in occasione della pubblicazione di ‘Dove resta il cuore’

La giovane Greta Girolimetto attende i lettori per raccontare il suo primo lavoro di narrativa: un romanzo di formazione la cui protagonista si specchia nell’amore assoluto tipico dell’adolescenza.

In collaborazione con la Regione Piemonte.

Per l’occasione la libreria Byblos sarà aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 e agli acquirenti sarà donata una stampa fotografica.

 

Libreria Gulliver

ore 16.00 

Giusi Marchetta e le ragazze del Tavolo delle Ragazze presentano ‘Tutte le ragazze Avanti!’ Add editore

Giusi Marchetta raccoglie undici interventi di giovani autrici per raccontare cosa vuol dire “’crescere femminista’. Quei racconti diventano il punto di partenza per riflettere al Tavolo delle Ragazze sui temi della parità e violenze di genere, attivismo e diritti.

 

Libreria Trebisonda

ore 17.00

Matematica da zero con Elena del Conte

La matematica per tutti. Sul modello del metodo “da zero” di John Peter Sloan, un breve corso per tutti coloro che vogliono acquisire familiarità con la matematica. In collaborazione con Mondadori Libri.

 

Libreria Setsu-bun

ore 17.00

‘Lo spazio per la bellezza e l’armonia: il kakemono e il suo tokonoma nella cultura Giapponese’. Incontro con Enzo Bartolone

Il ‘tokonoma’ è luogo sacro nelle abitazioni giapponesi, un luogo di contemplazione di particolari elementi decorativi e di meditazione.

 

Libreria Belgravia

ore 17.00

Poeticilibri #10

Decimo appuntamento di Poeticilibri, rassegna di poesia contemporanea a carattere nazionale, condotta da Max Ponte: un viaggio nella poesia contemporanea attraverso un format che permette agli autori selezionati di presentare le proprie novità in circa 15 minuti. Ospiti di questo numero gli autori Bartolomeo Smaldone, Giuseppe Mastarone, Giorgio Bonino.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni: 347.5977883- 011.18892655 libreria.belgravia@gmail.com

 

Binaria Centro Commensale

ore 18.00 

‘Veterinari e mafie: sette storie di veterinari che hanno fatto muro alla mafia’

Presentazione del testo realizzato in collaborazione con Gruppo Abele, ‘Illuminiamo la Salute e Libreria delle Storie senza Dimora’ grazie al progetto Fabbrica delle Storie co-finanziato dalla Regione Piemonte. Con Eva Rigonat (autrice del libro), Giovanni Chinnici (Fondazione Rocco Chinnici), Nerina Dirindin (Progetto Illuminiamo la Salute) e Sara Moretti (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari).

Il testo è scaricabile gratuitamente al link: www.gruppoabele.org/veterinaria-e-mafie/

 

Libreria Trebisonda 

ore 19.00

Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire

Presentazione con Maura Gancitano

In collaborazione con: HarperCollins

Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina: attraverso storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti siano sempre stati ridotti al silenzio e all’oblio.

 

Libreria La Piola di Catia

ore 21.00

Incontro con la scrittrice Graziella Naurath.

Presentazione di Torino, fermo immagine.

Dialogo con l’autrice Maria Araceli Melucci.

In collaborazione con Associazione Libri in piola e non solo APS

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Libreria Diorama Kids’ 

ore 16.30 

Un libro io, un libro tu

La festa delle librerie è soprattutto la festa dei lettori e dei loro libri. Allora perché non condividerli? Porta il tuo libro preferito: lo leggeremo insieme. Per bambini dai 3 anni. Seguirà merenda.

 

Libreria dei Ragazzi

ore 16.30

Racconti a merenda

Racconti per bambini dai 3 ai 6 anni con Merenda Servita

A cura di Clelia Tollot e Libreria Dei Ragazzi.

 

MOSTRE

 

Biblioteca civica Centrale

Da venerdì 5 a sabato 20 aprile

Viaggio alla Luna: luna ‘sognata’ e luna ‘raggiunta’

Mostra documentaria realizzata in collaborazione con il Museo del Fantastico e della Fantascienza. Un percorso che dai libri e le illustrazioni dei testi di narrativa fantastica popolare che hanno raccontato la luna tra Ottocento e Novecento, arriva fino ai materiali documentari sulle esplorazioni lunari. In mostra materiali dalle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi e dalla collezione del Mu.fant, disponibili nel Deposito digitale del Politecnico di Torino che, nella sezione Protofantascienza, raccoglie volumi digitalizzati in pubblico dominio appartenuti alla Biblioteca Riccardo Valla del museo.

 

Libreria La Gang del Pensiero

Da sabato 6 a sabato 27 aprile

‘Gli alberi di Cosimo’

Mostra di pittura di Pinuccia Cravero. Un percorso a immagini fra le pagine de ‘Il Barone Rampante’ di Italo Calvino

 

PROGRAMMA 7 aprile

 

APPUNTAMENTI

TORINO CHE LEGGE SUL TRAM STORICO DI CINECITTÀ
ore 10.00 – 12.30
. Partenza ogni 30’ da Piazza Castello, lato Teatro Regio.

Letture sul tram storico blu: un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato da letture su Torino, a cura della Scuola ODS-Operatori Doppiaggio e Spettacolo, con il coordinamento di Stefania Giuliani.
In collaborazione con ATTS-Associazione Torinese Tram Storici e Biblioteche civiche torinesi. Ingresso gratuito.

 

Libreria Gulliver

ore 10.00
Incontro con l’editore Edizioni del Capricorno per tutta la giornata

ore 16.00

Marco Gentile e Roberto Cortese presentano Bestiario torinese (Edizioni del Capricorno)

Una passeggiata inedita tra le vie di Torino, con lo sguardo sollevato su monumenti, palazzi, portoni, per scoprire tutti gli animali che, silenziosi ed enigmatici, popolano la città, ostentati o nascosti. Un originale safari tra le vie della città, per partire alla scoperta di una Torino diversa.

 

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 11.00
Incontro con Alice Cappagli, autrice di ‘Niente caffè per Spinoza’ (Einaudi). Interviene Eleonora Sottili. Lei gli legge i filosofi e gli riordina la casa, lui le insegna che nei libri si possono trovare le idee giuste per riordinare anche la vita. Perché dai libri che amiamo è possibile ripartire sempre.

 

Libreria Luxemburg

ore 12.00
Incontro con Susanna di Martino, autrice de ‘I sussurri segreti del vento’ (Europa Edizioni)

 

Binaria Centro Commensale

ore 15.00
Passeggiata Torino Città Aperta: alla scoperta dei luoghi simbolo dell’antifascismo
Lo scrittore Diego Vaschetto conduce una passeggiata nei luoghi simbolo della Torino antifascista con particolare attenzione ai romanzi e ai personaggi legati al mondo della Resistenza.
Costo della partecipazione: 5 euro, prenotazione obbligatoria: binaria@gruppoabele.org

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Libreria Bodoni/Spazio B

ore 15.30
Cupcakes di Pasqua

Laboratorio per bambini curato da Elisa Bignone. Il laboratorio consiste nel decorare dei cupckaes già pronti, la durata è di circa un’ora ed è adatto a bambin* dai 5 ai 12 anni. Viene fornito in prestito tutto il materiale per svolgere l’attività: grembiulino, mattarelli, formine taglia biscotti, ecc. Alla fine del laboratorio ogni bimbo porterà a casa la sua creazione confezionata ed etichettata con la ricetta e l’elenco degli ingredienti utilizzati.

 

 

INAUGURAZIONE LUNEDÌ 8 APRILE

ORE 17.00

APERTURA PUNTO DI SERVIZIO BIBLIOTECARIO

I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI UTØYA

VIA ZUMAGLIA, 39

Saluti istituzionali

Premiazione dei lettori forti delle Biblioteche civiche torinesi

Inaugurazione di BILL – La biblioteca della legalità

Presentazione del libro di Carlo Greppi

L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019)

Con l’autore interviene Anna Chiarloni

In collaborazione con il Goethe Institut Turin

 

APPUNTAMENTI 8 aprile

Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

ore 17.30

Carlo Greppi presenta ‘L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo’ (Feltrinelli). Con l’autore dialoga Anna Chiarloni.

Da Varsavia a Berlino, dal Mar dei Caraibi alle spiagge della Normandia, dalla Palestina

alla Corea, per finire al confine tra Messico e Stati Uniti e nella ‘fortezza Europa’, Carlo Greppi racconta le vite di quattro testimoni che convergono nella trama inquietante del nostro tempo, l’età dei muri. Sono più di quaranta le barriere che dividono popoli e Paesi nel mondo e oltre tre quarti sono state innalzate dopo il 1989.

In collaborazione con il Goethe-Institut Turin.

 

Biblioteca civica Cesare Pavese

ore 17.30

La voce di Primo Levi

Un lettore curioso e appassionato condivide documenti e interviste in video sullo scrittore, raccolti in anni tra una lettura e l’altra.

A cura di Giancarlo Ferrero.

 

Biblioteca civica Rita Atria

ore 17.30 

Finché morte

Presentazione del libro edito da Golem Edizioni (2018) di Donatella Moreschi e Maria Antonietta Macciocu. Interviene Marco Neirotti, scrittore e giornalista.

Nell’ambito dell’iniziativa’ Passaggio a Nord/Ovest’.

 

Biblioteca civica Primo Levi

ore 18.00

Happy Days – Da Samuel Beckett

Laboratorio di lettura ad alta voce. Incontri mensili coordinati da Maria Luisa Abate, compagnia teatrale Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

Nell’ambito dell’iniziativa ‘Passaggio a Nord/Ovest’.

 

Binaria Centro Commensale

ore 18.30 

Il mare privato. Lo scempio delle coste italiane

Incontro con l’autore Fabio Balocco. I porticcioli sono la testa di ponte per privatizzare i nostri litorali. Una colata di cemento deturpa la fascia costiera per 3.300 km. Il caso della Liguria – quasi 24mila posti barca – è esemplificativo. L’autore ne discute con Ugo Mattei, giurista ed esperto di beni comuni.

 

Libreria Il ponte sulla Dora

ore 18.30 

Omaggio a Manuel Puig e Angelo Morino con Vittoria Martinetto.

Scrittore e sceneggiatore argentino, Mauel Puig raggiunge la fama internazionale con la pubblicazione di ‘Il bacio della donna ragno’ (1976). Si tratta di uno degli autori che Angelo Morino ha fatto conoscere ai lettori italiani. A questi due eccellenti esponenti della cultura ispanoamericana è dedicata una tappa del ‘Grand Tour’, il percorso di avvicinamento al Salone Internazionale del Libro di Torino che quest’anno omaggerà la lingua iberoamericana. A raccontarli Vittoria Martinetto, traduttrice e ispanoamericanista. In collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori

 

Circolo dei lettori

Ore 18.30

Presentazione del libro ‘Nessuno torna a Baghdad’ (Bompiani) di Elena Loewenthal.

La scelta di seguire – avanti e indietro attraverso il ‘900 – la storia di una famiglia attraverso una madre e i suoi figli ci restituisce in modo vivido il percorso di personaggi lontani eppure vicini alla nostra sensibilità.

Dialoga con l’autrice Maurizio Molinari.

 

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

ore 14.30 – 18.30 / Circoscrizione 2 – Quartiere Mirafiori sud. Giardino E.Pugno (via Negarville/via Roveda)

Bibliobus

Letture dedicate ai bambini di età prescolare e della scuola primaria. Il Bibliobus, nei diversi punti di sosta, effettua durante la settimana di ‘Torino che legge’ una serie di letture animate sul tema della scoperta.

ore 15.00 / casa del Quartiere Vallette – Officine Caos

Le storie di Manal

Nell’ambito dell’iniziativa ‘La 5 che legge’.

ore 15.30 – 17.30 / Reparti di degenza dell’Ospedale infantile Regina Margherita

Calati nel ruolo di biblioterapeuti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica offrono momenti di lettura ai pazienti ricoverati.

ore 15.30 – 18.30 / Laboratorio di Lettura Il caprifoglio

Leggere insieme. Bambini e genitori, nonni, zii, babysitter, educatori, insegnanti del Laboratorio, si legge tutti insieme in un’atmosfera rilassata e informale.

ore 16.00 / Biblioteca civica Italo Calvino

Il nonno racconta e consiglia. Letture per bambini a cura di Danilo Vichi, volontario del Progetto Senior civico.

ore 17.00 / Biblioteca civica Villa Amoretti

‘Le Filastrocche del Gufobuffo’: spettacolo per bambini

Divertenti e delicate, poetiche e strampalate e anche un po’ surreali: sono le filastrocche del Gufobuffo declamate e animate da Paolo e Teresa. Sagome, immagini e pupazzi realizzati da Maria Teresa Alessi.

ore 17.30 / Biblioteca civica Primo Levi

I racconti del lunedì.

Letture per bambini dai 3 agli 8 anni.

 

MOSTRE

Libreria Luxemburg

Da lunedì 8 a martedì 23 aprile

Festival del libro Pop-up

In occasione della manifestazione ‘Torino che legge’, le sale della Libreria Luxemburg ospiteranno un’esposizione di libri pop-up da collezione; testi molto apprezzati sia dai lettori e dalle lettrici più giovani, sia dal pubblico adulto.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.30, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.