Dalle elementari all’università, per scoprire cultura e scienza

L’assessora Antonietta Di Martino è intervenuta questa mattina alla accoglienza delle prime classi elementari che hanno aderito al progetto “Bambini e bambine all’Università”, giunto alla settima edizione. L’incontro si è tenuto al Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie, intende creare “alleanze” tra comunità universitaria e bambini e bambine, allo scopo di avvicinarli all’Università, quale opportunità accessibile a tutti, e alla ricerca come possibilità di crescita della conoscenza e di scoperta. L’alta formazione come scelta di vita e possibilità di renderla migliore.

Le classi, accolte per una mattinata, in modo “formale”, nei locali aulici dalle autorità accademiche, sono poi accompagnate da docenti e studenti dell’ateneo nelle aule e nei laboratori per essere coinvolti in esperienze di “scoperta” delle varie facoltà universitarie.

Il costante riscontro più che positivo ottenuto da parte delle istituzioni scolastiche interessate ha indotto l’Amministrazione comunale a riproporre l’iniziativa anche nel “Crescere in Città” 2018/2019.

I percorsi offerti dal catalogo di Crescere in Città sono 44, con 336 richieste pervenute e 158 accolte, per un totale di circa 3200 bambini e bambine. Al Politecnico le sei classi quinte visiteranno l’Ateneo tra oggi e venerdì 22 marzo; le prime due sono state ricevute dalla prorettrice e dall’assessora della Città di Torino; dopo le presentazioni, i piccoli ospiti hanno partecipato a una attività laboratoriale, orientata a favorire un approccio ludico nei confronti delle materie scientifiche.

Le 44 proposte di “Bambini e bambine all’Università” abbracciano tutti gli atenei, i centri di ricerca e i musei universitari, oltre ai centri di alta formazione che hanno sede in città.

Mauro Marras