Arriva Sottodiciotto, e compie vent’anni

Presentata oggi al Circolo dei Lettori la ventesima edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, che si terrà dal 15 al 22 marzo al Cinema Massimo e in altre sedi cittadine. Il Festival compie vent’anni e, in occasione dell’importante compleanno, rivolge l’attenzione a uno dei tratti più dirompenti e discussi della generazione di cui è idealmente coetaneo. “Me, Myself(ie) And I” il titolo della ventesima edizione, dedicata al tema dell’autorappresentazione mediale nell’epoca dell’iperconnessione e della condivisione permanente.

Alla presentazione era presente l’assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino. “Il cinema è materia viva e plasmabile, – ha affermato l’assessora – strumento efficace di confronto, espressione artistica e comunicazione. Lo dimostra Sottodiciotto Film Festival & Campus, che da vent’anni porta il cinema nelle scuole e le scuole al cinema, mettendo a disposizione dei ragazzi uno strumento espressivo potente ed efficace, per suscitare in loro la voglia di raccontare e di raccontarsi e costruire insieme relazioni e linguaggi nuovi”.

“Sottodiciotto nasce a Torino perché qui l’attenzione alle nuove generazioni e alla creatività giovanile è sempre stata considerata una leva strategica per il futuro –ha proseguito Di Martino -. Fin dagli anni Settanta, con la nascita dell’InformaGiovani, primo in Italia, si lavorò alla formazione di un terreno fertile per accompagnare i ragazzi a sviluppare la propria creatività fornendo loro strumenti e spazi per esprimersi. Con CinemaGiovani e poi con Sottodiciotto questa azione si è concentrata sul cinema, inventando un nuovo modello di festival, che unisce eventi formativi, vetrine di prime opere, incubatori e rassegne di livello internazionale. Un’idea di cinema come laboratorio attivo e fecondo, spazio aperto di conoscenza e di libera espressione”.

Informazioni e ingressi

Sottodiciotto Film Festival c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962, 011

5067525; fax 011 542691; www.sottodiciottofilmfestival.it

(mm)