Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea

LUCI D’ARTISTA – APPUNTAMENTI CON TOBIAS REHBERGER E CON NICOLA DE MARIA (21 E 22 FEBBRAIO)

Il progetto INCONTRI ILLUMINANTI’ CON L’ARTE CONTEMPORANEA – collegato alla XXI edizione di Luci d’Artista – è realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con il Dipartimento Educazione della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e le Attività Educative e Formative del PAV – Parco Arte Vivente / Centro sperimentale d’arte contemporanea ed è sostenuto della Fondazione Teatro Regio Torino.

L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di dibattiti e interventi educativi-formativi di avvicinamento e comprensione dell’arte contemporanea partendo dalla valorizzazione del patrimonio pubblico e in particolare dalle opere luminose di Luci d’Artista. La ‘luce’ se considerata come elemento di costruzione architettonica epercettiva può contribuire alla rigenerazione degli spazi pubblici urbani, coinvolgendo attivamente anche i cittadini nei processi creativi.

La Città di Torino ha maturato, nell’ambito degli allestimenti luminosi negli spazi pubblici, una grande esperienza apprezzata a livello nazionale e internazionale e, oltre a essere stata co-fondatrice nel 2002 ed essere tutt’ora membro attivo della rete mondiale LUCI (Lightling Urban Community International – http://www.luciassociation.org/), coordina il Gruppo di Lavoro sull’Arte Pubblica all’interno del Forum Cultura della Rete EUROCITIES (http://www.eurocities.eu/eurocities/working_groups/Public-art&tpl=home).

Il programma della prima edizione di Incontri Illuminanti’ con l’Arte Contemporanea ha preso spunto dai contenuti proposti dall’opera di Luci d’Artista My noon di Tobias Rehberger (un originale orologio luminoso a sistema binario) quest’anno collocata nel cortile della scuola elementare Carlo Collodi nella Circoscrizione 8. Il tema guida della proposta educativo-artistico-culturale è stato ‘il tempo: nell’arte contemporanea e nel quotidiano’.

Insegnanti e studenti hanno partecipato a percorsi formativi, laboratori e itinerari realizzati con il Dipartimento Educazione della GAM e con le Attività Educative e Formative del PAV, al fine di consolidare la collaborazione Scuola – Museo – Territorio.

Precedentemente, il 31 ottobre 2018, Rehberger, prima di inaugurare ufficialmente con l’accensione della sua opera l’edizione 2018 di Luci d’Artista, è intervenuto a un workshop rivolto agli insegnanti coinvolti nel progetto, ospitatoalla GAM. Il percorso, avviato lo scorso autunno, si conclude ora con il ritorno per la seconda volta a Torino di Tobias Rehberger.

L’artista, giovedì 21 febbraio, dopo aver partecipato alle ore 15.30 alla GAM all’inaugurazione della mostra deiDiari Illuminanti – elaborati creativi realizzati in questi mesi da 700 allievi di 35 classi delle scuole della Circosrizione 8 -, si sposterà nel Salone d’onore dell’Accademia Albertina di Belle Arti dove, a partire dalle 17.30, dialogherà con docenti studenti, genitori e cittadini interessati a conoscere la sua visione artistica.

Sempre nell’ambito degli ‘Incontri Illuminanti’ con l’Arte Contemporaneavenerdì 22 febbraio, a partire dalle 17.30Nicola De Maria, autore della Luce “Regno dei fiori: Nido cosmico di tutte le anime” sarà presente a un incontro nell’’Hotel NH Collection Torino in piazza Carlina, dove è ancora possibile, fino a fine mese, ammirare la sua opera.

De Maria scrive: “Non ci si rende mai conto di quanto si voglia bene ad un luogo, non si capisce mai abbastanza quanto esso sia ricco: riflettendo sull’opera di luce ho capito il mio amore per Torino. Io vedevo le cornucopie della piazza diventare fiori magici del cielo, lasciati sulla terra per consolare e rallegrare le donne e gli uomini che vivono in questa Città”.

L’appuntamento, organizzato dalla Città con il network indipendente NESXT, a cui parteciperà l’assessora alla Cultura Francesca Leon, sarà moderato da Olga Gambari (Direttrice Artistica NESXT) e coinvolgerà operatori, curatori e artisti che progettano interventi creativi utilizzando la luce (e il buio) come elemento per rileggere e rigenerare gli spazi urbani, oltre ai cittadini.

Parteciperanno con le loro esperienze, Silvano Cova (Torino) – Ingegnere scenotecnico, progettista e direttore lavori per l’allestimento delle opere di Luci d’Artista gestite dal Teatro Regio di Torino; Francesca Comisso e Luisa Perlo dia.titolo (Torino) organizzazione che cura e produce progetti d’arte nello spazio pubblico, interventi context-specific ecc.; Simona da Pozzo di Borderlight (Milano) un insieme eterogeneo di artisti, designer e curatori che ha come campo d’azione arte, socialità e spazio pubblico; Marco Trulli e Pasquale Altieri di Cantieri d’Arte (Viterbo) – una piattaforma di Arte Pubblica di ricerca attiva sul campo; Claudio Galligani di dell’associazione Spichisi (Pistoia) che si occupa dal 2013 di riscoperta, riqualificazione e rigenerazione urbana.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio alla GAM si svolgeranno attività gratuite rivolte alle famiglie. Sono state già registrate 900 adesioni tra bambine e bambini e loro familiari.

Per info didattica@fondazionetorinomusei.it – tel. 011-4429544.

APPUNTAMENTI:

ESPOSIZIONE DEI DIARI ILLUMINATI 21/24 febbraio – GAM Area Education

mostra e attività gratuite per le famiglie

Giovedì 21 febbraio – ore 15.30, inaugurazione con TOBIAS REHBERGER  

GAM Area Education – ingresso libero, su prenotazione.

Per info didattica@fondazionetorinomusei.it – tel. 011-4429544 544

INCONTRO ILLUMINANTE con Tobias Rehberger
Giovedì 21 febbraio –  ore 17.30

Salone d’onore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – via Accademia Albertina 6 – ingresso libero

INCONTRO ILLUMINANTE con Nicola De Maria

Luce e comunità nel teatro urbano pubblico’
Venerdì 22 febbraio – ore 17.30
Hotel NH Collection Torino – piazza Carlo Emanuele II, 15 – ingresso libero

INCONTRO ILLUMINANTE al PAV

Dialogo con le insegnanti delle classi che hanno partecipato al percorso con le Attività Educative e Formative del PAV
Mercoledì 13 marzo – ore 16
PAV Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31 – ingresso libero

Luisa Cicero ed Eliana Bert