Grazie ad AxTO due spazi verdi restituiti alla Città

Pietra Alta e corso Taranto: due aree cittadine della Circoscrizione 6 che, grazie al progetto periferie – AxTO,  sono state ripulite e riqualificate. In totale vengono restituiti ai torinesi quasi 11.500 mq., ossia un grande spazio nella periferia nord cittadina che man mano sta cambiando volto, dove sarà possibile giocare, incontrarsi e, dunque, ricostruire un senso di comunità.

In corso Taranto,  tra via Ancina e via Monte Rosa, si è intervenuti sul recupero delle funzioni esistenti attraverso la dotazione di nuove attrezzature. L’area in questione, inserita tra complessi di case popolari, si trova tra il Centro Interculturale, l’Ospedale Giovanni Bosco e numerose scuole. Il quartiere è densamente abitato e corso Taranto è un asse viario fondamentale, dotato di una pista ciclabile, aree gioco e spazi verdi.

Tre gli ambiti su cui si è intervenuti. Il primo è quello tra via Corelli e via Ancina adiacente al mercato. Nell’area di circa 1700 mq sono stati ripristinati i giochi mancanti e inserite nuove sedute; mentre nel tratto di fronte a via Corelli, (circa 2700 mq), sono presenti su una vasta area verde un campo da basket e un tavolo da ping-pong. Qui sono stati aggiunti tavoli e nuove sedute.   Il terzo ambito è quello compreso  tra corso Taranto, via Mercadante e via Monte Rosa. L’area di quasi 5200 mq, comprende uno spazio verde molto ombreggiato in cui erano presenti quattro piastre con elementi gioco obsoleti. Con l’azione 1.10 del progetto AxTO sono state risistemate le sedute, ed  è stata creata  un’area gioco “avventura” dove i ragazzi del quartiere potranno usare: una teleferica, una giostra rotante, un’altalena a cestone per i più piccini  e  cinque usufruibili  anche dagli adulti.

Il fine di questo intervento di riqualificazione è quello creare un “Boulevard Verde” a disposizione per tutte le fasce d’età,  uno spazio aperto attrezzato per giochi, tornei ed area per adolescenti anche a disposizione di associazioni che operano sul territorio. L’intervento ammonta a 129mila euro.

Sorto in prossimità di importanti arterie stradali che raccolgono il traffico diretto all’interno e all’esterno di Torino, Pietra Alta è un piccolo borgo dell’Oltrestura torinese. L’area su cui si è intervenuti con i fondi AxTO il progetto della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quella adiacente al villaggio Snia Viscosa, ossia proprio in quell’area dove nel corso della storia si è passati dal modello “villaggio operaio” a quello dei nuovi insediamenti abitativi della Torino industriale voluto negli anni venti da Riccardo Gualino.

Il lotto (circa 7.000 mq) in questione è racchiuso tra Corso Vercelli 483, il Villaggio Snia, la chiesa ortodossa ed il liceo Giordano Bruno di Via Marinuzzi. Con l’azione 1.10 “Riqualificazione spazi residuali” si è intervenuti restituendo al quartiere, dopo averla pulita, liberata da rifiuti e sterpaglie, un’area sportiva attrezzata dedicata in special modo agli adolescenti, con tavoli e sedute per la sosta alfine di favorirne la socializzazione. In specifico è stato effettuato lo sfalcio del verde, la rimozione delle pavimentazioni e delle strutture esistenti, dei campi da tennis e le porte del campo di calcio, nonché sono state ripristinate le parti danneggiate della recinzione. Le due alte siepi di lauro, potate e ripulite, separano la zona dove ci sono tre piattaforme per giocare a tennis, a calcio e a basket, da quella dove è possibile sedersi ai tavoli e giocare a  ping-pong, oppure sfidarsi in tornei di calcio balilla. L’intervento è costato 217mila euro.

“Riportare le periferie al centro dell’attenzione è un obiettivo cardine dell’azione della nostra Amministrazione – sottolineano la sindaca Chiara Appendino e l’assessore Marco Giusta – grazie ad AxTO, altre due aree ripulite e riqualificate vengono oggi restituite alla cittadinanza. L’esperienza di due anni di AxTO e le altre iniziative di progettazione civica condotte con una folta partecipazione di cittadine e cittadini hanno reso evidente come agire positivamente sulla qualità degli spazi pubblici contribuisca a costruire un senso di appartenenza e di partecipazione a una comunità, a cambiare la percezione che i cittadini hanno di questi territori, facendo emergere identità, caratteri, storie e vocazioni, nonché a creare nuove opportunità di sviluppo”.

“La riqualificazione dell’area gioco di corso Taranto e dell’ex campo sportivo Giovanni XXIII, a Pietra Alta, – afferma la Presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno – è un importante risultato per i quartieri coinvolti e per i cittadini, che stanno attivamente partecipando a tutto il processo di ammodernamento e di messa in sicurezza. Inoltre, in corso Taranto la Circoscrizione è già al lavoro anche per intervenire sulla vecchia bocciofila Due Pini, così da rendere l’intervento completo. Invece per i campi sportivi di Pietra Alta sono già attivi un gruppo di residenti, alcune associazioni del territorio e il Liceo Giordano Bruno adiacente, affinché lo spazio sia tenuto vivo e curato; non solo: proporremo un percorso partecipato con la cittadinanza del quartiere per definire il nome che verrà dato all’area. Ritengo – conclude la Presidente – che questi due interventi siano la migliore rappresentazione dei risultati di una buona collaborazione tra amministrazione centrale e circoscrizioni”.

Raffaela Gentile