Il 17 febbraio i Valdesi celebrano la festa della libertà

di Piera Villata

Il 17 febbraio è giorno di memoria e di festa per i Valdesi. E’ festa della libertà per tutti: si fa memoria del 17 febbraio del 1848 quando re Carlo Alberto firmò le Lettere Patenti, con cui estendeva i diritti civili ai Valdesi.

Anche quest’anno la Comunità ebraica e la Chiesa valdese di Torino organizzano, con il patrocinio della Città, un nuovo evento commemorativo della concessione dei diritti civili per i cittadini  sabaudi di religione valdese e israelitica.

“Una ricorrenza importante – ha sottolineato l’assessore ai Diritti Marco Giusta – che pone due temi centrali, l’estensione a tutti di una serie di diritti, compreso quello della cittadinanza, e la libertà religiosa che in questo momento in Italia è ancora in una situazione di limbo”.

La festa del 17 febbraio porta anche a  riflettere sull’importanza dei diritti umani e pertanto in questo 2019 , in occasione del recente anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani viene organizzato un momento di incontro con la cittadinanza.

Nella serata del 15 febbraio la Mole sarà illuminata con il logo della manifestazione e il titolo scelto per l’evento del 2019 : “ Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti”.

Il 16 febbraio alle 19,45, rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle associazioni e cittadini e cittadine leggeranno gli articoli della dichiarazione universale dei diritti umani davanti alla Sinagoga in piazzetta Primo Levi . Una testimonianza pubblica dell’alto valore morale di questa dichiarazione, un patto tra cittadini ed istituzioni per il rispetto dei contenuti.

Al termine della lettura, nel Salone della chiesa valdese in corso Vittorio Emanuele II 23, i cori delle due comunità offriranno un momento musicale con alcune testimonianze delle reciproche tradizioni.

Nel pomeriggio del 17 febbraio, alle ore 16,  nella sala conferenze del Polo del 900 in corso Valdocco 4, il Centro Culturale Protestante e la Comunità Ebraica organizzano un Convegno sul tema “Diritti umani oggi”  moderato da Alberto Sinigaglia ,presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta con la partecipazione di Andrea Giorgis, ordinario di Diritto costituzionale all’università di Torino e deputato alla Camera; Edoardo Greppi ,professore di Diritto internazionale umanitario e tutela dei diritti umani presso l’università di Torino; Philippe Poirier docente di Scienza Politica all’università del Lussemburgo; Luciano Scagliotti esperto in materia di diritti umani , membro del Comitato della Regione Piemonte per i diritti umani.