A Torino la Coppa del Mondo di Short Track

di Marco Aceto

L’ultima tappa della Coppa del Mondo di Short Track è pronta ad animare il prossimo fine settimana del Palatazzoli. Circa duecentoventi atleti in rappresentanza di trentadue nazioni si sfideranno sulla rinnovata pista dell’impianto di via Sanremo per conquistare il trofeo più prestigioso. Grande ottimismo per quanto riguarda la nostra Nazionale, soprattutto dopo la bella prestazione di Dresda dove Martina Valpecina ha vinto l’oro sulla distanza dei 500 metri e il bronzo di Cymthia Mascitto sui 1.000.

La nostra città ha già ospitato numerosi eventi di Short Track, basti ricordare i Campionati Europei che si sono svolti nel gennaio 2017 e la tappa di Coppa del Mondo nel 2013. “Credo che lo Short Track sia la disciplina principe di quelle che riguardano i pattinatori – ha sottolineato il presidente federale Andrea Gios -.  Vorrei ringraziare la città per averci acconti nuovamente, speriamo di ripetere le belle prestazioni delle scorse settimane”. Torino e la Federazione Sport del Ghiaccio hanno stabilito un ottimo rapporto, soprattutto dopo le Olimpiadi invernali del 2006. “La nostra città, negli anni, si è abituata a vedere sport di alto livello – ha sottolineato l’assessore Finardi- e la tappa conclusiva di Coppa del Mondo di Short Track non fa certo eccezione. Sono contento che le gare si disputino al Pala Tazzoli, impianto che abbiamo recentemente ristrutturato”.

All’evento sono stati invitati gli studenti dei licei torinesi che dovranno sostenere a gran voce gli azzurri in pista. Dall’8 al 10 febbraio l’ingresso alle gara sarà gratuito.