Migliorare insieme le aree cani, un questionario è on line

La Città di Torino avvia un percorso partecipato sulle aree cani, coinvolgendo la cittadinanza per migliorarle e promuovere iniziative comuni.

Sono 55 quelle presenti nei parchi e nei giardini torinesi e nelle settimane scorse sono state oggetto di un censimento esteso su tutte le aree cani, in modo da dare agli uffici tecnici elementi per stabilire priorità d’intervento e valutare le risorse necessarie.

L’argomento aree cani è tra quelli più “caldi” nel confronto dell’Amministrazione con i cittadini, nelle assemblee delle Circoscrizioni, sulle pagine dei giornali. I proprietari degli oltre 80mila cani torinesi avanzano spesso richieste di nuove aree o evidenziano episodi di degrado, rivolgendosi all’assessorato o agli uffici dei servizio Verde pubblico, o ancora alle Circoscrizioni.

Ad essi l’assessorato all’Ambiente e il Tavolo di progettazione civica propone ora la partecipazione a un percorso condiviso per costruire un rapporto più sinergico, nel quale gli utilizzatori si facciano protagonisti di un dialogo più efficiente con l’ Amministrazione per quanto riguarda la proposizione di criticità, suggerimenti e idee.

L’ iniziativa nasce  nel solco di quanto già fatto lo scorso anno con l’iniziativa “Mi fido di te”: incontri organizzati con esperti etologi e l’Ordine dei veterinari a cui hanno partecipato molti amici dei 4 zampe per imparare qualcosa in più sul proprio cane.

Oggetto del percorso saranno quindi le 55 aree cani, così distribuite nelle Circoscrizioni: una nella 1, 14 nella 2, 8 nella 3, 6 nella 4, 12 nella 5, 5 nella 6, 2 nella 7, 7 nella 8.

Gli interessati a partecipare dovranno compilare un questionario disponibile al link https://goo.gl/forms/2ljxNw6xNAmWIPDb2, che fornirà dati preziosi all’Amministrazione per capire come e quanto i cittadini le utilizzano.

All’ interno del questionario si troverà poi una sezione dove poter dare l’assenso e quindi essere contattati dal Tavolo di progettazione civica per partecipare ai successivi incontri al fine di costruire, insieme all’Amministrazione, un percorso di miglioramento delle aree cani. (mm)