Bibliobus: un nuovo punto d’incontro in via Negarville

di Raffaela Gentile

Da lunedì 4 febbraio il Bibliobus effettuerà una nuova sosta presso i Giardini Pugno in via Negarville. In quell’area Sud cittadina la “Biblioteca su ruote” sarà presente ogni lunedì dalle 14.30 alle 18.30.

Il Bibliobus è un progetto del Servizio Biblioteche ed è stato acquistato con i fondi del progetto AxTO (azione 4.05), il programma della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ogni settimana, dunque, la biblioteca mobile offrirà l’occasione per appassionarsi, per scoprire o riscoprire le parole stampate e consentirà ai cittadini di poter frequentare una biblioteca, di prendere in prestito i libri, di scoprire  la qualità e la quantità di servizi che le biblioteche civiche offrono.

Sul bus delle parole itineranti si potranno scegliere tra circa 1000 libri per lo più di narrativa per bambini, ragazzi e adulti. Non solo, sarà anche possibile richiedere la tessera che permette l’accesso a tutte le biblioteche civiche torinesi e scoprire come navigare all’interno della biblioteca digitale.

Il Bibliobus, dunque,  oltre ad essere una risorsa per quei quartieri che al momento sono sprovvisti di biblioteche è stato anche pensato come strumento di promozione dell’intero sistema bibliotecario della Città.

Le altre tappe della “Biblioteca itinerante” sono il martedì dalle 14.30 alle 18.30 in piazzale Umbria. Con lo stesso orario pomeridiano il mercoledì  in corso Bernardino Telesio; il giovedì in viale Bistolfi (Parco Ruffini); il venerdì  in Corso Unione Sovietica 490 (Giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi). Il sabato mattina dalle 8.30 alle 14.30, invece il coloratissimo bus è presente in  via Chiesa della Salute, angolo via Villar.